Parere favorevole alla proposta di legge per gli ITS Academy

La nona commissione conclude l'iter e la invia alla discussione del Consiglio regionale.
Nona Commissione 23/11/2023 - Concluso oggi l'iter in nona Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Orlando Tripodi (Gruppo Misto), della proposta di legge n. 33 del 30 maggio 2023, concernente: "Disposizioni per la promozione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy)" primo firmatario Marco Bertucci (Fd’I). Alla proposta è stato dato parere favorevole finale a maggioranza dei presenti dalla commissione, inviandola per la discussione ai lavori dell’Aula consiliare.

Una proposta di legge che mira a unire la formazione proposta dagli ITS Academy e il mondo delle imprese, garantendo percorsi di eccellenza e la massima attenzione della Regione Lazio.

“il provvedimento è un importante passo per fornire ai nostri studenti sempre maggiori opportunità di crescita, fornendo strumenti per restare in Italia e mettere talenti al servizio del nostro Paese". Sostiene Marco Bertucci in merito al parere favorevole avvenuto in nona commissione.

Gli ITS Academy rappresentano una nuova formazione e una nuova opportunità per i giovani, le imprese e i territori su cui la Regione deve fortemente investire, sia sostenendo e rafforzando tali specifici percorsi formativi all’interno delle diverse filiere produttive, sia adottando idonei strumenti di pubblicizzazione per la diffusione della conoscenza di questo strategico strumento di formazione.

Presenti alla seduta di oggi anche la vicepresidente Chiara Iannarelli (Fd’I); i consiglieri Edy Palazzi, Emanuela Mari, Daniele Maura e Micol Grasselli di Fratelli d’Italia; Marco Colarossi di Forza Italia; Eleonora Mattia del Partito Democratico. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio