Commissione Bilancio, ok a due PL e due proposte di deliberazione consiliare

In particolare, incrementata la dotazione finanziaria della PL sulla ITS academy.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 07/11/2023 - Parere favorevole oggi in IV Commissione - Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci, a quattro provvedimenti esaminati ai sensi dell’articolo 59 del Regolamento. Votati a favore anche due emendamenti presentati dall’assessore al bilancio Giancarlo Righini, presente alla seduta odierna, e modificativi dell’ultimo provvedimento esaminato, la proposta di Legge regionale n. 33 del 30 maggio 2023, concernente: “Disposizioni per la promozione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy)”.

Presente l’assessore Giancarlo Righini, la commissione ha espresso dapprima il parere favorevole a maggioranza sulla proposta di Legge regionale n. 94 del 9 ottobre 2023, concernente: “Abrogazione della Legge regionale 25 luglio 2022 n. 14 (Disciplina degli enti di governo d'ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani)”. Su questa normativa non sono previsti oneri, ha detto l’assessore; tuttavia sia Emanuela Droghei del Partito democratico che Adriano Zuccalà del Movimento 5 stelle hanno annunciato il voto contrario, motivandolo con la contrarietà all’impianto generale del provvedimento.

Ok a maggioranza anche sui due provvedimenti oggetto dei successivi punti all’ordine del giorno dei lavori di oggi, ossia la proposta di deliberazione consiliare n. 13 del 16 ottobre 2023, concernente: “Modifica del paragrafo 1.2.1 (Criteri di localizzazione di nuovi impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti speciali) dell'allegato A del Piano di gestione dei rifiuti della Regione Lazio (PRGR), approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 4 del 5 agosto 2020” e la proposta di deliberazione consiliare n. 14 del 16 ottobre 2023, concernente: “Approvazione dell'addendum "Gestione dei rifiuti da imballaggio nel Lazio" al Piano regionale di gestione dei rifiuti della Regione Lazio, approvato con deliberazione del Consiglio regionale del 5 agosto 2020, n. 4”. Anche per questi non sono previsti oneri a carico del bilancio regionale, ha precisato sempre l’assessore.

Infine, sulla proposta di Legge regionale n. 33 del 30 maggio 2023, concernente: “Disposizioni per la promozione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy)”, si è registrata la presentazione da parte dell’assessore di due emendamenti, il primo introduttivo di una clausola di valutazione finanziaria, il secondo modificativo dell’articolo 5 della proposta di legge, quello che contiene le disposizioni finanziarie, che sono stabilite ora nella misura di 400 mila euro complessivi per la parte corrente e 700 mila per la parte in conto capitale, da intendersi in entrambi i casi complessivi per il biennio 2024-25 (rispettivamente 200 mila per anno la parte corrente e 300 per il primo anno e 400 mila per il secondo la parte in conto capitale). Righini ha rilevato con soddisfazione le alte percentuali di giovani che hanno trovato un impiego a seguito della frequenza di tali corsi di studi. Soddisfazione per il lavoro fatto su questa proposta di legge, anche con la collaborazione delle opposizioni, è stata espressa da Orlando Tripodi della Lega, mentre Maria Chiara Iannarelli di Fratelli d’Italia ha sottolineato l’importanza di questo intervento ai fini della lotta all’abbandono scolastico. Dopo il voto favorevole ai due emendamenti, anche la proposta di legge nel suo complesso ha avuto l’ok unanime della commissione.

Erano presenti alla seduta di oggi anche i consiglieri Fabio Capolei e Cosmo Mitrano di Forza Italia, Edy Palazzi e Marika Rotondi di Fratelli d’Italia, Nazareno Neri di Noi moderati. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio