Illustrata in settima commissione la proposta di legge a sostegno degli anziani vittime di truffe

Nella stessa seduta, è stato dato parere favorevole “in secondaria” alla proposta di legge sull’ippoterapia, assegnata alla commissione Turismo.
La seduta odierna della commissione Sanità 26/10/2023 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Alessia Savo (Fratelli d’Italia), ha espresso parere favorevole – all’unanimità dei presenti – alla proposta di legge n. 34 del 5 giugno 2023 (“Disposizioni relative al turismo equestre, ai centri ippici, all'ippoterapia e all'attività assistita con gli equidi”) e, in particolare, alle osservazioni tecniche dell’Ufficio legislativo del Consiglio regionale relative agli articoli da 10 a 16. Si è trattato di un esame “in secondaria”, essendo la proposta di legge n. 34 (primo firmatario Daniele Sabatini) assegnata alla commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo.

Nella stessa seduta, la consigliera Roberta Della Casa (Forza Italia) ha illustrato la proposta di legge n. 90 del 5 ottobre 2023, concernente: “Misure di sostegno per gli anziani vittime di delitti contro il patrimonio”, primo firmatario il consigliere Cosmo Mitrano (Forza Italia). “Questa proposta di legge – ha spiegato Della Casa – nasce a tutela degli anziani, soggetti fragili, prevedendo due interventi: il primo, di interazione con gli enti locali e con quelli del Terzo Settore, per campagne di informazione e di sensibilizzazione sul tema delle truffe agli anziani nonché di sostegno alle vittime; il secondo intervento prevede lo stanziamento di una somma da parte della Regione Lazio per permetterle di stipulare un contratto assicurativo con beneficiari gli anziani che abbiano perso una quota del proprio patrimonio, rendendoli ancora più fragili”.

In chiusura di seduta, la presidente Alessia Savo ha dichiarato che “si tratta di una tematica che sollecita la sensibilità di tutta la commissione e che apre un lavoro su una serie di proposte di legge sulla sanità e sulle politiche sociali che riguardano proprio le persone più fragili. Per questo motivo – ha aggiunto Savo – abbiamo voluto accogliere prontamente la proposta di legge e calendarizzarla, procedendo al più presto alle audizioni per arricchire questo provvedimento”.

Hanno partecipato alla seduta, oltre alla presidente Savo e alla consigliera Della Casa, il vicepresidente della settima commissione, Orlando Tripodi (Lega), e i consiglieri: Daniele Sabatini, Enrico Tiero, Maria Chiara Iannarelli (tuti di Fratelli d'Italia), Fabio Capolei, Giorgio Simeoni (entrambi di Forza Italia), Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca) e Nazzareno Neri (Noi Moderati). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio