Contributi agli uffici Giudice di Pace: parere definitivo in prima commissione alla proposta di legge

Concluso l'iter nelle commissioni, la PL 44 sarà calendarizzata per i lavori d'Aula del Consiglio regionale
La giustizia 12/10/2023 - La prima commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, presieduta oggi dalla vicepresidente Elenora Berni (Fd'I), ha espresso parere favorevole – all’unanimità dei presenti – alla proposta di legge regionale n. 44 del 13 luglio 2023 concernente: "Contributi ai Comuni per le spese di funzionamento degli uffici del Giudice di Pace", di iniziativa dei consiglieri Cosmo Mitrano ed altri.

Oltre alla presidente della seduta hanno votato favorevolmente i consiglieri: Giorgio Simeoni (FI) e Michele Nicolai (Fd'I) in sostituzione di Flavio Cera.

La proposta di legge regionale dispone la concessione di un contributo annuale da parte della Regione per la spesa sostenuta dai comuni singoli o associati che hanno richiesto ed ottenuto il mantenimento della sede degli uffici del giudice di pace ai sensi dell'articolo 3 del d.lgs. n. 156/2012, in favore dei comuni medesimi. I criteri e le modalità per la concessione del contributo, ivi compresa la definizione del riparto, tengono conto dell’autorizzazione di spesa stabilita nell’ambito della norma finanziaria e sono definiti con apposita deliberazione della Giunta regionale, da adottarsi entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge

Con il parere finale si conclude l'iter della proposta di legge nelle commissioni e verrà inserita nella calendarizzazione dei lavori d'Aula del Consiglio regionale, per la discussione e approvazione.


A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio