Garante delle persone con disabilità, ok definitivo della commissione settima

Dopo l'esame in commissione Bilancio, il provvedimento è tornato nella stessa giornata di oggi alla commissione di competenza che ne ha deciso il definitivo invio all'Aula.
Rsa. 03/07/2023 - La VII Commissione - Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Alessia Savo, ha dato oggi il via libera per l’Aula alla proposta di legge regionale n. 27 del 15 maggio 2023, concernente: "Istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità".

Il voto unanime è giunto dopo l’espressione di voto favorevole alla parte di competenza della proposta di legge da parte della commissione quarta, presieduta da Marco Bertucci, e in una sospensione dei lavori di quest’ultima finalizzata appunto a consentire alla commissione settima di svolgere la votazione definitiva sulla proposta di legge n. 27.

La commissione settima ha quindi approvato anzitutto l’articolo 8, che non era stato oggetto di emendamenti in commissione Bilancio, poi, a seguire, il titolo della proposta di legge e la legge nel suo complesso, prima di votare il coordinamento formale.

L’esame degli emendamenti in commissione settima si era esaurito il 27 giugno scorso, seduta al termine della quale la presidente Savo aveva sottolineato la grande partecipazione da parte di tutte le parti politiche al lavoro su questa normativa, che, come spiegato dall’assessore ai servizi sociali Massimiliano Maselli nel corso dell’illustrazione del provvedimento in commissione il 30 maggio scorso, intende appunto porre a presidio dei diritti delle persone con disabilità una apposita figura di garanzia istituzionale.

Il provvedimento verrà ora quindi calendarizzato tra i lavori d’Aula per la sua definitiva adozione come legge. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio