Garante persone con disabilità, esaurito esame emendamenti in commissione Sanità

La presidente Savo: “Tema molto sentito, grande interesse da parte di tutti i consiglieri".
27/06/2023 - La commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Alessia Savo, ha esaurito oggi l’esame degli emendamenti alla proposta di legge che istituisce il garante regionale per la tutela delle persone con disabilità, illustrata dall’assessore Massimiliano Maselli nella seduta del 30 maggio scorso. Sono stati approvati tutti gli articoli, ad eccezione delle norme finanziarie, sulle quali si dovrà esprimere la commissione Bilancio.

Sono stati approvati numerosi emendamenti, presentati da Marta Bonafoni, Massimiliano Valeriani e Rodolfo Lena (Pd), da Marietta Tidei e Luciano Nobili (Azione – Italia Viva) e dalla stessa presidente Savo, che riguardano in particolare l’articolo 3 e tendono a chiarire meglio le funzioni del garante a tutela dei diritti delle persone con disabilità, anche sui luoghi di lavoro. Vengono inoltre previste iniziative per prevenire l’istituzionalizzazione anche attraverso la realizzazione di progetti di vita individuali, personalizzati e partecipati.

La presidente Savo ha sottolineato il “grande interesse da parte di tutti i componenti della commissione per questa proposta, segno che si tratta di un tema importante e sentito, come abbiamo potuto verificare anche nelle audizioni”. L’assessore Maselli ha ringraziato i consiglieri per il lavoro emendativo che “ha migliorato il testo iniziale". A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio