Invecchiamento attivo, quasi completato l'iter della proposta in commissione

Dopo il passaggio in commissione Bilancio della norma finanziaria, la settima commissione licenzierà il testo per l'Aula.
Anziani. 14/06/2021 - Ok oggi in commissione settima presieduta da Rodolfo Lena alla maggior parte degli articoli rimanenti della proposta di legge regionale n. 232 concernente:" Norme a tutela della promozione e della valorizzazione dell'invecchiamento attivo" . Nove gli articoli approvati nel complesso oggi, dopo l’approvazione dei primi tre articoli in una precedente seduta; l’articolo 8 è stato soppresso da un emendamento ad hoc. Resta a questo punto da approvare l’articolo 13, la norma finanziaria, che è stato inviato in commissione bilancio, insieme a due emendamenti di analoga materia; al termine di questo passaggio obbligato, la commissione settima concluderà i lavori con approvazione del titolo e votazione finale del testo.

Le proposte di modifica approvate oggi  portavano come firme quelle dei consiglieri Marta Bonafoni della lista Zingaretti, Fabio Capolei di Energie per l'Italia, Laura Cartaginese della Lega, Paolo Ciani di Demos, Devid Porrello del Movimento 5 stelle, Marietta Tidei del gruppo misto;  in alcuni casi sono state approvate come subemendate dall’assessore Alessandra Troncarelli.

La maggior parte di esse si sono concentrate sull’articolo 4, Formazione permanente, sull’ articolo 5, Prevenzione e benessere, e sul 6, Cultura, tempo libero e turismo sociale (nella rubrica modificata da un emendamento di Porrello); l’articolo 7 è stato interamente sostituito da un emendamento a prima firma Bonafoni, a sua volta subemendato dall’assessore Troncarelli, e reca ora la rubrica Impegno e volontariato civile.

Alcuni emendamenti approvati anche sui testi dell’articolo 9, Gestione di terreno comunale, e dell’articolo 11, Piano operativo, in cui alcune modifiche proposte dall’assessore Troncarelli e approvate dalla commissione hanno sostituito i primi due commi e aggiunti un terzo e un quarto, con la novità principale che il piano operativo che la Giunta dovrà adottare coincide ora con la tempistica del piano sociale regionale.

L’articolo 10 riguarda le Nuove tecnologie; l’articolo 12, riguardante la clausola valutativa della legge, è stato approvato nel testo formulato e inviato dal comitato monitoraggio leggi, con un subemendamento dell’assessore Troncarelli. L’articolo aggiuntivo 11 bis, nel testo presentato da Tidei come modificato dall’assessore, istituisce la giornata regionale dell’invecchiamento attivo per il 22 aprile di ogni anno, data in cui ricorre la nascita di Rita Levi Montalcini.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Condividi su