Cimitero degli animali e prevenzione dell'endometriosi, due pl in settima commissione

Audizione sulla pl sulla "Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità"
27/04/2021 - La settima commissione, Sanità, presieduta da Giuseppe Simeone (FI), si è riunita oggi in modalità telematica per l’esame del testo unificato delle proposte di legge n. 71 e n. 159, “Disciplina dei cimiteri per animali d’affezione”, e della proposta di legge regionale n. 242 concernente, “Disposizioni per la tutela delle donne affette da endometriosi e promozione di tecnologie innovative. Endometriosi 4.0”.

A illustrare il testo di legge in materia di cimiteri per animali d’affezione è intervenuto il consigliere Fabrizio Ghera (FdI), primo firmatario della pl 159, il quale ha spiegato che la proposta nasce dalle molte richieste provenienti dalla persone che vogliono un’adeguata sepoltura dei propri animali domestici. Il testo prevede la possibilità per i Comuni di prevedere aree cimiteriali per l’inumazione congiunta umano – animale, come avviene in Lombardia. La commissione ha approvato la proposta di unificazione delle due proposte di legge regionale – primo firmatario della pl 71 è Davide Barillari (Gruppo misto), ed è passata all’esame della proposta di legge in materia di tutela delle donne affette da endometriosi che vede come prima firmataria la consigliera Michela Califano (Pd), seguita da numerosi altri consiglieri.

L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa. Califano ha illustrato il provvedimento, spiegando che l’endometriosi in passato è stata sottovalutata, e definendo la pl 242 un provvedimento innovativo, volto a favorire la prevenzione e la diagnosi precoce di questa patologia invalidante. 

La pl 242 si compone di 13 articoli. Il cuore della legge, ha spiegato Califano, è nella previsione della raccolta dati in un’apposita piattaforma, che può rappresentare un utile riferimento per i ricercatori. La pl prevede una rete regionale per la prevenzione la diagnosi e la cura dell’endometriosi e un centro di coordinamento presso il dipartimento competente di uno degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico del Lazio, appositi percorsi formativi per il personale sanitario, iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini. Al termine della seduta, si è svolta un’audizione con Andrea Manchi, dirigente del Comune di Frosinone, sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità”, d’iniziativa della consigliera Valentina Grippo (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio