Vincenzo D'Antò (M5S) eletto presidente del Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali

Eletto all’unanimità dei presenti con sei voti. Vicepresidenti Eleonora Berni e Marietta Tidei. La seduta è stata convocata e presieduta dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.
Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali Ufficio presidenza 30/07/2026 -

Il Comitato per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali del Consiglio regionale del Lazio ha proceduto alla costituzione del proprio Ufficio di presidenza con l’elezione del presidente e delle due vicepresidenti.

Nel corso della seduta, convocata e presieduta dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, Vincenzo D’Antò (Movimento 5 Stelle) è stato eletto presidente del Comitato all’unanimità dei presenti, ottenendo sei voti favorevoli. L’elezione rappresenta il proseguimento dell’attività dell’organismo consiliare chiamato a svolgere il ruolo di verificare l’effettiva attuazione delle leggi regionali e nel valutarne gli impatti concreti sui cittadini, sul territorio e sull’azione amministrativa della Regione.

Contestualmente sono state elette le due vicepresidenti del Comitato: Eleonora Berni (Fratelli d’Italia) e Marietta Tidei (Italia Viva), che hanno ottenuto tre voti ciascuna.

Alla seduta hanno preso parte, oltre al neopresidente Vincenzo D’Antò e alle vicepresidenti elette, anche i consiglieri regionali Maria Chiara Iannarelli (Fratelli d’Italia), Michele Nicolai (Fratelli d’Italia) e Adriano Zuccalà (Movimento 5 Stelle), intervenuto in sostituzione del consigliere Valerio Novelli.

Il Comitato per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali svolge il ruolo di verificare l’efficacia delle norme approvate dall’Assemblea legislativa, analizzandone il livello di attuazione e gli effetti prodotti nel tempo, così da fornire elementi utili per il miglioramento della qualità della legislazione regionale e dell’azione pubblica. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio