La Commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare ha ascoltato associazioni, esperti e rappresentanti del territorio sulla proposta di legge n. 207/2025.
30/09/2025 - La VII Commissione consiliare – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare, presieduta da Alessia Savo (FdI), ha tenuto un’audizione sulla proposta di legge regionale n. 207 del 15 maggio 2025, concernente “Interventi a favore della famiglia, della natalità e della crescita demografica”.
Alla riunione ha preso parte l’Assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile, Simona Renata Baldassarre, che ha ribadito l’importanza della misura per rafforzare le politiche a sostegno dei nuclei familiari e favorire la natalità nel Lazio.
Sono intervenuti ed ascoltati: Francesca Scambia, Comunità di Sant’Egidio; Marina Marconato, Gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma; Maria Rachele Ruiu, Pro Vita e Famiglia; Laura Sabino, Associazione Articolo 26; Giusi D’Amico, Associazione “Non si tocca la Famiglia”; Benedetto Della Site, Movimento Giovani UCID Nazionale; Giuseppina Muratore, ricercatrice ISTAT; Donatella Possemato, Osservatorio della Vita e della Natalità; Maria Grazia Passeri, Associazione Salvamamme; Franca Tonini, Movimento per la Vita; Monsignor Andrea Manto, Vicario episcopale per la Pastorale della Salute; Daniela Paludi, Associazione Far-Famiglia; Giuseppe Noia, Il Cuore in una Goccia Onlus.
Al termine dell’audizione è intervenuta anche la consigliera Maria Chiara Iannarelli (FdI), che ha espresso sostegno alla proposta di legge, sottolineando il valore delle misure previste per le famiglie, in particolare quelle numerose e in difficoltà.
La presidente Savo, a conclusione dei lavori, ha ringraziato i partecipanti per i contributi offerti, invitando le realtà presenti a trasmettere eventuali memorie scritte alla segreteria della Commissione per approfondire ulteriormente i temi emersi.
La proposta di legge n. 207/2025, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 332 del 14 maggio 2025, prevede un quadro organico di interventi a sostegno della famiglia e della natalità: benefici economici, servizi di prossimità, strumenti per la conciliazione vita-lavoro, sostegno alla genitorialità, progetti dedicati alla maternità fragile e alle famiglie numerose, fino all’istituzione della Carta Famiglia del Lazio e al potenziamento dei centri per la famiglia.
Con i suoi 27 articoli, la legge si propone di contrastare il calo demografico e di rafforzare la famiglia come motore di coesione sociale ed economica, mettendo a disposizione risorse dedicate per il triennio 2025-2027 e prevedendo meccanismi di monitoraggio periodico sugli effetti delle politiche introdotte. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio