Approvata in commissione Bilancio proposta di legge per il riconoscimento della legittimità di circa 1,35 milioni di euro di debiti fuori bilancio
Nella stessa seduta, l’assessore Righini ha anche illustrato un altro provvedimento per dare seguito a impegni assunti con il Governo.

09/09/2025 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da
Marco Bertucci (FdI), ha approvato a maggioranza la proposta di legge regionale n. 220 del 25 luglio 2025, concernente: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modifiche”.
Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore regionale al Bilancio,
Giancarlo Righini, il quale ha spiegato che si tratta di debiti derivanti da sentenze esecutive, per un valore complessivo di euro 1.354.865,76. Più della metà dei debiti riconosciuti (864.615,64 euro) riguardano la Direzione regionale “Salute e integrazione sociosanitaria”, riferiti all’Area “Coordinamento Contenzioso, Affari legali e generali”. Fanno riferimento, invece, alla Direzione regionale “Agricoltura e sovranità alimentare, caccia e pesca, foreste” (Ufficio “Caccia”) ulteriori 57.262,80 euro e alla Direzione regionale “Programmazione economica, centrale acquisti, Fondi europei, Pnrr” (Area “Esecuzione contratti di servizi e forniture, Autoparco regionale e Servizio economale”) ulteriori 51.921,76 euro. Infine, i restanti 381.065,56 euro di debiti fuori bilancio vengono riconosciuti all’Avvocatura regionale (“Area Affari generali e amministrativi”).
La proposta di legge ha ricevuto il parere favorevole di tutti i consiglieri presenti alla seduta, con l’eccezione di Adriano Zuccalà (M5s), astenuto.
Subito dopo il voto, l’assessore Righini ha illustrato anche la proposta di legge regionale n. 223 del 6 agosto 2025, concernente: “Disposizioni relative all'esecuzione degli impegni assunti con il governo”, composta da 17 articoli, quasi tutti oggetto di modifiche legislative richieste alla Regione Lazio da vari ministeri.
La commissione Bilancio ha quindi fissato i termini per gli emendamenti (lunedì 15 settembre, dalle ore 9 alle 12) e per i subemendamenti (martedì dalle ore 9 alle ore 12), con la ripresa della seduta prevista per martedì 16 alle ore 14,30 per iniziare l’esame dell’articolato.
Oltre al presidente Bertucci e al consigliere Zuccalà, hanno partecipato al voto: i vicepresidenti della quarta commissione, Cosmo Mitrano (Forza Italia) ed Eleonora Droghei (Pd); i consiglieri Flavio Cera, Michele Nicolai (entrambi di Fratelli d'Italia), Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca), Nazzareno Neri (Gruppo Misto) e Luciano Nobili (Italia Viva).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio