In Commissione XI presentati i nuovi bandi FESR e FSC: focus su innovazione, startup, PMI e internazionalizzazione, con l’intervento di Roberta Angelilli e Lazio Innova per allineare la programmazione regionale agli obiettivi UE 2021-2027.
04/09/2025 - L’undicesima Commissione “Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione”, presieduta da Enrico Tiero (FdI), ha tenuto oggi in Sala Latini un’audizione dedicata all’aggiornamento dei bandi FESR e FSC e allo stato dell’arte della programmazione europea in Lazio. All’appuntamento presente la vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli.
Hanno preso la parola anche Tiziana Petucci, direttrice della Direzione regionale Sviluppo economico, Attività produttive e Ricerca e Autorità di Gestione del PR FESR Lazio 2021-2027, e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova S.p.A.. Nel corso della seduta sono intervenute la vicepresidente della Commissione Marietta Tidei (Italia Viva) e la consigliera Emanuela Droghei (PD).
Sono state ripercosse le principali linee di finanziamento oggi attive o in aggiornamento: il Programma Regionale FESR 2021-2027 cui per il 2025 risultano impegnate risorse europee per oltre 550 milioni di euro, integrate da fondi nazionali e regionali, a sostegno di competitività, innovazione, transizione verde e digitale dell’ecosistema produttivo.
Fondo Sviluppo e Coesione (FSC): la Regione ha avviato riprogrammazioni sulle sezioni speciali, con ricadute anche su filiere strategiche (tra cui cultura e audiovisivo). Un esempio è la Determinazione G09096 del 15 luglio 2025, che ha aperto una finestra di sportello (18 luglio–1° agosto) per interventi nel comparto cinema a valere sul Piano Sviluppo e Coesione.
Nel quadro degli strumenti regionali a supporto dell’innovazione, Lazio Innova ha illustrato lo stato delle call e dei programmi di accompagnamento: Avvio dell’edizione 2025-2026 di “Boost Your Ideas”, con candidature aperte fino alle 16:00 del 10 ottobre 2025 (prima call), e seconda finestra dal 25 febbraio al 3 marzo 2026. L’iniziativa mette in rete partner industriali, investitori e hub universitari per accelerare progetti ad alto potenziale.
Prosecuzione della nuova strategia regionale sul venture capital (linee “Lazio Venture 2” e “Venture Tech Lazio”) con dotazioni dedicate e revisione del bando Patrimonializzazione PMI per includere anche startup innovative sostenute da fondi e-business angel.
Richiamate le priorità sull’integrazione tra startup, PMI, centri di ricerca e grandi imprese nelle filiere chiave (life sciences e space economy in primis), in coerenza con gli annunci e gli eventi istituzionali che stanno scandendo il calendario 2025.
Il presidente Tiero ha annunciato che su questi tempi la commissione terrà incontri mensili sulle cose fatte e quelle in itinere, con focus tematici e audizioni tecniche mirate a finalizzare
L’aggiornamento dei bandi FESR e FSC è decisivo per: accelerare l’uscita dei nuovi avvisi e dare continuità agli investimenti su transizione digitale e green delle imprese; ridurre i tempi di istruttoria e aumentare la capacità di spesa sulle linee 2021-2027; rafforzare strumenti come VC pubblico-privato, proof-of-concept, internazionalizzazione e attrazione investimenti, dove la regia regionale – attraverso Direzione e in-house – sta concentrando risorse e partnership. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio