L.R. 05 Febbraio 1979, n. 12 |
Determinazione delle competenze e delle funzioni dei settori operativi della amministrazione regionale centrale e decentrata, del Consiglio regionale e degli organi di controllo.
|
ARTICOLO UNICO Competenze e funzioni dei settori operativi dell'Amministrazione Regionale. Le competenze e le funzioni dei settori operativi dell' Amministrazione Regionale Centrale e Decentrata, del Consiglio Regionale e degli Organi di Controllo, di cui alla legge n. 48 del 26 agosto 1978 sono come appresso individuate e attribuite: A) Consiglio Regionale. 1) Settore Segreteria del Consiglio. Tratta gli affari relativi ai compiti istituzionali del Consiglio Regionale ed in particolare provvede: alla ricezione, classificazione e conservazione delle Proposte di Legge e Deliberazione nonche' degli atti ad esse relativi ed all'esame preliminare delle medesime per l'accertamento dei requisiti di ricevibilita'; al servizio di segreteria della conferenza dei capigruppo, della Giunta per il Regolamento e della Giunta delle Elezioni; all'istruzione degli atti da sottoporre all'esame del Consiglio Regionale e all'inoltro ai Consiglieri della relativa documentazione; alla ricezione, classificazione e conservazione delle interrogazioni, interpellanze e mozioni e agli adempimenti conseguenti alla loro presentazione; agli adempimenti necessari per la convocazione del Consiglio Regionale; alla redazione dei verbali delle sedute consiliari; al coordinamento formale dei testi dei Provvedimenti del Consiglio Regionale; alla cura e conservazione dei Provvedimenti Legislativi, Amministrativi e degli altri Atti approvati dal Consiglio Regionale; ai rapporti con il Commissario di Governo e con la Commissione di Controllo ed alla predisposizione dei chiarimenti da questa ultima eventualmente richiesti in ordine ai Provvedimenti Amministrativi Consiliari soggetti a controllo da elaborare in collaborazione con il competente Assessorato, da inviare all'organo di controllo previo esame della Commissione Consiliare permanente; al contenzioso elettorale; alla ripresa stenografica delle sedute Consiliari; alla revisione e pubblicazione dei resoconti stenografici; alla soddisfazione di esigenze di ripresa stenografica di particolari sedute di Commissione o di convegni su disposizioni dell'ufficio di presidenza; a predisporre per ogni Proposta di Legge o di Deliberazione una relazione in ordine alla legittimita' Costituzionale ed alla tecnica legislativa; a seguire dal punto di vista della tecnica legislativa e della legittimita' Costituzionale l'iter di ogni Proposta di Legge esprimendo pareri sulle eventuali modifiche apportate ai testi; a seguire dal punto di vista giuridico, l'iter delle Proposte di Deliberazione; a fornire pareri giuridici su richiesta dell'Ufficio di Presidenza dei Consiglieri e degli Uffici del Consiglio nonche' assistenza Tecnico-Giuridica agli organismi in cui si articola il Consiglio Regionale ed ai soggetti titolari di Iniziativa Legislativa ed Amministrativa; ad effettuare studi e ricerche di carattere giuridico; agli adempimenti connessi all'assegnazione delle Proposte di Legge e Deliberazione e degli altri atti alle Commissioni Consiliari Permanenti, alla cura del repertorio degli Atti deferiti all'esame delle Commissioni stesse; agli adempimenti connessi alle esigenze di coordinamento delle Commissioni Consiliari Permanenti; agli adempimenti necessari per la convocazione delle Commissioni Consiliari; al reperimento di tutti i dati giuridici, tecnici e documentali relativi agli argomenti all' ordine del giorno delle Commissioni Consiliari al fine di mettere in grado i Commissari di conoscere e valutare ogni aspetto delle questioni; al coordinamento formale del testo delle Proposte di Legge e di Deliberazione approvate dalle Commissioni; alla redazione dei verbali e dei resoconti sommari delle sedute delle Commissioni; agli adempimenti conseguenti alle decisioni adottate dalle Commissioni. Si articola in quattro uffici: ufficio lavori Consiglio; ufficio resocontazione; ufficio commissioni consiliari; ufficio legislativo. Il responsabile del settore svolge altresi' le funzioni di segretario del Consiglio regionale. 2) Settore segreteria Ufficio di Presidenza. Tratta gli affari connessi con l' attivita' dell' Ufficio di Presidenza ed in particolare provvede: alla ricezione delle richieste di inserimento nell'ordine del giorno delle sedute dell'Ufficio di Presidenza delle Proposte, delle Deliberazioni e degli argomenti da trattare; agli adempimenti, in base alle disposizioni impartite dal Presidente del Consiglio Regionale, per la formazione dell'ordine del giorno delle sedute dell'Ufficio di Presidenza; agli adempimenti necessari per la convocazione dell'Ufficio di Presidenza e all' inoltro ai singoli membri della documentazione relativa alle questioni all'ordine del giorno; alla redazione dei processi verbali delle sedute dell'Ufficio di Presidenza ed agli adempimenti necessari per il loro perfezionamento; alle comunicazioni necessarie per consentire ai settori ed agli Uffici competenti di dare esecuzione ai deliberati dell'Ufficio di Presidenza; alla conservazione degli Atti e dei documenti esaminati dall'Ufficio di Presidenza ed alla classificazione e conservazione dei verbali e degli Atti Deliberativi; all'organizzazione di convegni, manifestazioni e viaggi di studio indetti dal Consiglio Regionale; alle incombenze relative alla partecipazione del Consiglio Regionale a cerimonie ufficiali, convegni e manifestazioni; all'assistenza ai membri del Consiglio Regionale nella loro attivita' di rappresentanza; alla cura dei rapporti con la stampa nazionale e locale, con la RAI-TV e con le emittenti private, assicurando la tempestiva informazione in ordine alle attivita' ed iniziative del Consiglio e delle sue articolazioni; alla redazione, stampa e divulgazione di pubblicazioni concernenti la illustrazione dell'attivita' del Consiglio; allo svolgimento della attivita' di pubbliche relazioni, di diffusione di dati e di notizie di quella conseguente alle richieste di documentazione e di informazione provenienti da Enti e cittadini; all'organizzazione di tutti i servizi relativi al funzionamento della biblioteca generale della Regione ed in particolare alle proposte di acquisto, classificazione e conservazione di collane, testi e pubblicazioni nelle diverse discipline di interesse regionale e generale; alla organizzazione del servizio di documentazione generale della Regione ed a studi e ricerche su argomenti di rilevanza regionale; alla redazione e pubblicazione di compendi di Leggi, di Regolamenti, di Decreti, di Circolari, ecc.; alla tenuta dell'archivio storico del Consiglio Regionale; ai rapporti con la CEE. Si articola in quattro uffici: lavori Ufficio di Presidenza; cerimoniale; stampa, pubbliche relazioni, RAI-TV; biblioteca e documentazione. Il responsabile del settore svolge altresi' le funzioni di segretario dell' Ufficio di Presidenza. 3) Settore segreteria amministrativa. Tratta gli affari amministrativi ed in particolare provvede: alla predisposizione dello schema di Bilancio di Previsione e del Conto Consuntivo del Consiglio Regionale; alla tenuta delle scritture contabili; alla registrazione degli impegni di spesa; ai rapporti con il tesoriere alla predisposizione dei mandati e delle reversali di riscossione; al riscontro amministrativo contabile dei rendiconti economali e dei funzionari delegati, nonche' degli atti predisposti dagli uffici del Consiglio; al trattamento economico dei Consiglieri Regionali; ai servizi di economato e di provveditorato; ai servizi di manutenzione degli impianti e delle attrezzature; alla predisposizione ed esecuzione di gare, licitazioni, trattative private ed indagini di mercato decise dall'Ufficio di Presidenza in relazione ad appalti, acquisti, affitti, vendite o permute; all'inventario generale dei beni del Consiglio ed agli adempimenti relativi al consegnatario; alla predisposizione ed esecuzione dei contratti, nonche' dei relativi provvedimenti di liquidazione; alla predisposizione degli schemi di deliberazione per le materie di propria competenza; a proporre all'Ufficio di Presidenza le richieste di personale da assegnare al Consiglio Regionale nonche' i trasferimenti ad altri Uffici Regionali di Personale del Consiglio; a proporre all'Ufficio di Presidenza l'assegnazione del personale agli uffici del Consiglio; all'Amministrazione e al Trattamento Economico del personale assegnato al Consiglio; alla tenuta dell'archivio corrente; all'organizzazione dei servizi tecnici quali il centro stampa e fotocopie, il servizio telefonico e di autoparco, di dattilografia, dei commessi d'aula, di attesa e di custodia, protocollo, movimento corrispondenza, telegrammi e fonogrammi. Si articola in tre uffici: ufficio ragioneria e contabilita'; ufficio economato e provveditorato; Ufficio Archivio e Servizi Tecnico - Strumentali - Affari generali e personale. Uffici Autonomi del Consiglio Regionale 1) Ufficio autonomo collegio dei revisori dei conti. provvede ai compiti concernenti la verifica degli atti di spesa trasmessi mensilmente dalla Giunta e dalla Presidenza del Consiglio, che cataloga e custodisce; cura la redazione dei verbali del Collegio provvede alla raccolta dei dati e di elementi tecnici relativi alle materie di competenza del Collegio dei Revisori dei Conti. 2) Ufficio Autonomo Previdenza e Solidarieta' Consiglieri Regionali. provvede alla gestione del Fondo di Trattamento di Previdenza (liquidazione fine attivita') e di quiescenza (assegno vitalizio o pensione) in favore dei Consiglieri Regionali, secondo la normativa prevista da apposita Legge Regionale. Cura l'introito ed il versamento delle ritenute sul fondo stesso. b) Giunta Regionale. Presidenza della Giunta regionale 1) Segreteria della Presidenza della Giunta. Cura la trattazione degli affari connessi con l'attivita' Politico - Istituzionale del Presidente della Giunta. Assolve le incombenze attribuite alla Regione in materia di Protezione Civile. Assiste il Presidente della Giunta in ordine all'attuazione del programma di lavoro e di iniziative approvato all'atto di costituzione della Giunta stessa. Cura l'istruttoria delle nomine e delle designazioni di rappresentanti regionali in seno a Commissioni e Comitati. Cura i rapporti con gli organi di stampa ed i mezzi di comunicazione di massa nonche' le pubbliche relazioni e le informazioni sull'attivita' della Regione. Provvede all'assistenza ed alla collaborazione nei rapporti con gli organi politici ed istituzionali a tutti i livelli, Nazionali ed Esteri; rapporti con la Comunita' Europea. Assiste il Presidente nelle funzioni di rappresentanza in seno ai Comitati previsti dalle leggi vigenti. Mantiene i rapporti con le forze sociali e le organizzazioni sindacali. Cura lo studio e le proposte per l'applicazione di nuove tecniche amministrative e la semplificazione dei metodi di lavoro. Gli uffici annessi determinati in numero di sei e cosi' denominati, come da legge, sono: 1) affari istituzionali e protezione civile; 2) programma; 3) stampa, pubbliche relazioni, documentazione ed informazione; 4) organizzazione e metodo; 5) rapporti con gli organismi comunitari internazionali; 6) rapporti con le organizzazioni sindacali e le forze sociali. 2) Segreteria Amministrativa della Presidenza della Giunta. Cura la trattazione di tutti gli affari connessi con le funzioni del Presidente della Giunta quale Organo Amministrativo della Regione nonche' la firma degli Atti attinenti l'esercizio di tale funzione. Cura la istruttoria e la emanazione dei Decreti e degli Atti monocratici del Presidente nonche' la promulgazione e pubblicazione delle Leggi e dei Regolamenti Regionali. Cura la stipulazione dei contratti e delle convenzioni. Provvede all'assegnazione - alle strutture competenti - della corrispondenza in arrivo nonche' alla protocollazione, conservazione e classificazione degli Atti e dei documenti della Presidenza della Giunta. Provvede alla direzione, amministrazione, redazione e pubblicazione del Bollettino Ufficiale. Cura l'amministrazione del personale in servizio presso i settori della Presidenza della Giunta. Assolve le incombenze del cerimoniale relative al Presidente e alla Giunta. Provvede alle attivita' economali nonche' alla gestione dei capitoli di bilancio connessi all'esercizio delle funzioni di pertinenza della Presidenza della Giunta. Provvede ad esercitare l'attivita' di vigilanza amministrativa secondo le indicazioni del Presidente della Giunta. Gli uffici annessi vengono determinati in numero di sei e sono cosi' denominati: 1) affari generali e personale; 2) economato e contabilita'; 3) promulgazione Leggi, Decreti, Ordinanze e Ufficiale Rogante; 4) bollettino ufficiale; 5) cerimoniale; 6) vigilanza amministrativa. 3) Segreteria della Giunta. Cura la trattazione degli affari istituzionali che riguardano la Giunta come Organo Collegiale ed Esecutivo della Regione. Cura la tenuta dei rapporti istituzionali con il Consiglio Regionale e le Commissioni Consiliari, nonche' la trattazione di interrogazioni, interpellanze e mozioni. Provvede alla istruttoria degli atti da sottoporre alla approvazione della Giunta. Cura la predisposizione dell'ordine del giorno delle sedute e degli avvisi di convocazione. Assolve a tutte le incombenze relative al regolare svolgimento delle sedute della Giunta nonche' alla relativa verbalizzazione. Cura la realizzazione dei resoconti dei lavori e provvede agli adempimenti successivi all'adozione dei provvedimenti. Tiene i rapporti con la Commissione di Controllo sugli Atti dell'Amministrazione Regionale in ordine all'approvazione dei provvedimenti adottati dalla Giunta. Cura la raccolta e l'archiviazione sistematica degli Atti Formali della Giunta. Il responsabile del settore segreteria della Giunta svolge, altresi', le funzioni di Segretario della Giunta Regionale. Gli uffici annessi sono determinati in numero di tre e sono cosi' denominati: 1) segreteria organizzativa; 2) lavori Giunta e resocontazione; 3) rapporti con il Consiglio regionale e con la Commissione di controllo. 4) Affari giuridici e legali. Svolge compiti di assistenza e consulenza giuridica in materia di contenzioso e legale. Provvede alla elaborazione di Proposte Legislative e Regolamentari di iniziativa della Giunta. Presta consulenza giuridica al Presidente ed alla Giunta negli Atti Amministrativi di rispettiva competenza. Elabora pareri in ordine alla instaurazione di liti, al componimento di controversie, alla applicazione di leggi e regolamenti. Cura la istruttoria delle pratiche riguardanti ricorsi giuridici straordinari al Capo dello Stato. Formula proposte per la nomina di difensori esterni e cura i rapporti con i medesimi. Assicura la rappresentanza dell'Ente Regione nelle varie sedi giurisdizionali. Gli uffici annessi vengono determinati in numero di due e cosi' denominati: 1) ufficio legislativo; 2) ufficio legale e contenzioso. Giunta Regionale 5) Coordinamento programmazione e pianificazione. Cura l'elaborazione del programma regionale di sviluppo in coerenza ed in accordo con il piano di assetto territoriale; piani di intervento settoriali; rapporti con gli organi tecnici della programmazione internazionale e con gli Istituti ed Enti di ricerca Regionale, Locali, Nazionali; partecipazione alle procedure di formazione del programma economico nazionali; verifica dei piani e del programma economico e nazionale; verifica dei piani e del programma regionale ed aggiornamento degli indirizzi e dei contenuti di programmazione; rilevazione, elaborazione e produzione delle informazioni statistiche regionali; verifica rapporti tra i piani generali e settoriali regionali ed i piani e programmi adottati dagli Enti Locali e Sub - Regionali; rapporti con IRSPEL e FILAS. Inoltre cura le attivita' connesse ai parchi regionali e riserve naturali, secondo le indicazioni di cui alla apposita legge. Gli uffici annessi vengono determinati in numero di quattro e cosi' denominati: 1) coordinamento e predisposizione piano programmatico; 2) pianificazione territoriale; 3) rapporti tra piano regionale e piani degli Enti Sub - Regionali; 4) parchi regionali e riserve naturali. 6) Settore informatica. Cura le trattazioni di tutti gli affari connessi allo sviluppo ed al coordinamento dell'informatica del Lazio; provvede all'analisi delle procedure amministrative e meccanografiche regionali; cura la redazione dei programmi meccanografici e la gestione del centro meccanografico ivi compresi tutti gli adempimenti di natura Tecnico - Strumentale. Gli uffici annessi determinati in numero di due e cosi' denominati come da legge, sono: 1) studi e ricerche per lo sviluppo e il coordinamento dell' informatica del Lazio; 2) analisi, programmi e gestione. 7) Settore bilancio e ragioneria. Tratta le materie connesse agli affari finanziari ed alla politica di bilancio in collegamento con il settore della programmazione; predisposizione tecnica e tenuta dei bilanci regionali pluriennali ed annuali e delle scritture contabili e gestione finanziaria dei fondi regionali; predisposizione degli elementi finanziari dei piani settoriali di intervento, delle Proposte di Legge e degli Atti Amministrativi comportanti spesa; assunzione e rimborso mutui e prestiti obbligazionari nel quadro dei programmi pluriennali; riscontro di coerenza dei bilanci degli enti dipendenti con il bilancio regionale; rilevazione dei flussi finanziari extra - bilancio. Svolge compiti di coordinamento generale della gestione della Regione mediante firma di tutti gli impegni di spesa, dei reversali di riscossione e dei titoli di pagamento e tenuta delle relative scritture contabili; rapporti con il tesoriere per la verifica della parita' delle entrate e delle spese; contabilita' del personale Conto Consuntivo; tenuta contabilita' delle entrate; adempimenti contabili connessi ai trasferimenti nei vari capitoli del bilancio regionale dei fondi accreditati nel bilancio statale. Gli uffici annessi determinati in numero di sei e cosi' denominati, come da legge, sono: 1) bilancio di previsione; 2) rendiconto consuntivo e rilevazioni periodiche; 3) conto consolidato regionale; 4) gestione entrate; 5) impegni di spesa; 6) coordinazione della spesa (competenze e residui, contabilita' di cassa e riscontro di tesoreria). 8) Settore finanze e tributi. Cura la gestione delle finanze e le attivita' tributarie attive e passive della Regione e il contenzioso tributario. Cura gli affari finanziari relativi alle partecipazioni regionali. A detto settore sono ammessi tre uffici, cosi' denominati come da legge: 1) tributi regionali; 2) finanze; 3) recuperi e vigilanza tributaria. 9) Settore demanio e provveditorato e contenzioso. Provvede agli adempimenti connessi all'acquisizione in proprieta' e in locazione dei beni immobili, alla loro gestione, manutenzione e tenuta, compresi gli impianti tecnici. Cura la redazione del Conto Consuntivo Patrimoniale e l'inventario dei beni immobili ivi compresi i rapporti patrimoniali con le altre pubbliche amministrazioni ed enti locali. Cura la tenuta ed il coordinamento del contenzioso. A detto settore sono annessi cinque uffici, cosi' denominati, come da legge: 1) demanio; 2) patrimonio; 3) contenzioso amministrativo; 4) servizio tecnico e progettazioni; 5) manutenzione e servizi vari. 10) Settore provveditorato ed economato. Provvede agli adempimenti inerenti agli approvvigionamenti (gare, contratti), a tutte le attivita' economali e alla gestione dei vari servizi in economia; gestione autoparco; raccolta dei fabbisogni e verifica delle spese economali dei vari servizi; centro stampa. Detto settore si articola in tre uffici, cosi' denominati, come da legge: 1) approvvigionamento e contratti; 2) economato e servizi vari, centro stampa e riproduzione; 3) gestione automezzi. 11) Settore enti locali e problemi istituzionali - Comitati di controllo - Polizia urbana e rurale. Cura l'attivita' di indirizzo e di coordinamento degli Enti Locali, Comuni, Province, Enti Pubblici Locali; funzionamento degli Organi Regionali di Controllo sugli Atti degli Enti Locali, Polizia Locale, Urbana e Rurale. A detto settore sono annessi quattro uffici, cosi' denominati come da legge: 1) rapporti con gli enti locali e problemi istituzionali, assistenza finanza locale; 2) rapporti con il comitato e le sezioni di controllo; 3) polizia urbana e rurale, decentramento comunale; 4) ufficio stralcio per i rapporti con gli enti assistenziali ( IPAB - ECA) 12) Settore aggregazioni sovracomunali. Svolge tutte le iniziative intese ad attivare le nuove dimensioni del potere locale; circoscrizioni, circondari, comprensori, comunita' montane, assistenza tecnica. Detto settore si articola in tre uffici, cosi' denominati come da legge: 1) rapporti e assistenza comprensori ed aggregazioni sovracomunali; comunita' montane; 2) rapporti con le universita' agrarie; 3) rapporti ULSSS. 13) Settore servizi sociali. Tratta i problemi inerenti il coordinamento, la disciplina e la vigilanza delle strutture sociali e delle istituzioni di assistenza e beneficenza. Cura gli interventi assistenziali in favore dei singoli e tutti i problemi inerenti l'integrazione nella societa' degli emarginati e delle varie categorie di cittadini. Detto settore si articola in quattro uffici, cosi' denominati come da legge: 1) interventi sociali per l' eta' evolutiva; 2) interventi sociali per la maternita', consultori; 3) interventi sociali per la riabilitazione e riadattamento sociale; 4) documentazione, programmazione sociale, assistenza tecnica enti locali. 14) Settore stato giuridico del personale. Cura l'assunzione e l'amministrazione del personale regionale sotto il profilo giuridico, dalle operazioni di assunzione ed immissione nei ruoli sino alla cessazione del servizio. Coordina ed attua gli interventi riguardanti la mobilita' interna ed esterna del personale. Cura la tenuta e l'aggiornamento dei ruoli del personale e provvede all'istruttoria degli inquadramenti e del contenzioso in materia di impiego regionale. Cura l'instaurazione dei rapporti con enti previdenziali; provvede all'accertamento del diritto delle prestazioni di quiescenza o previdenza ed alla liquidazione dei relativi acconti. Gli uffici relativi sono i seguenti: 1) stato giuridico; 2) mobilita' del personale, matricole e statistica, istruttoria contenzioso; 3) ufficio stralcio inquadramento del personale; 4) accertamento diritto prestazioni di quiescenza e previdenza, riscatti, cessione di stipendio; 5) liquidazione, acconti di pensioni ed indennita' di fine servizio, rapporti finanziari con gli enti. 15) Settore trattamento economico. Cura e definisce tutte le questioni relative al trattamento economico del personale regionale, svolge le funzioni annesse ai provvedimenti stipendiali, al loro aggiornamento ed alle relative variazioni. Funzioni analoghe sono svolte per quanto attiene alle indennita' varie ed ai compensi extra - stipendiali. Cura e definisce le attivita' inerenti i provvedimenti di missione ed ai trasferimenti del personale regionale nonche' quelle relative alle prestazioni di lavoro straordinarie. Provvede alla definizione dei consigli, sia stipendiali che di lavoro straordinario conseguenti all'inquadramento del personale o derivanti da rinnovi contrattuali. Definisce il pagamento dei rimborsi ad enti, casse ed istituti di credito per il versamento degli oneri riflessi e delle ritenute sindacali volontarie. Studia l'analisi e la statistica dei costi gestionali per le loro previsioni programmatiche ai fini della predisposizione dei capitoli di competenza del bilancio regionale. Detto settore si articola in quattro uffici cosi' denominati: 1) trattamento stipendiale, indennita' di coordinamento e lavoro straordinario; 2) missioni ed indennita' di trasferimento; 3) conguagli stipendiali e di lavoro straordinario; 4) rimborsi a terzi. 16) Settore Affari Generali - Formazione ed Aggiornamento professionali. Cura l'organizzazione e l'espletamento delle funzioni strumentali e di servizio in materia di archivistica; diffusione di bandi; raccolta di documenti; protocollo; fotocopie; formazione, riqualificazione, aggiornamento e specializzazione del personale; programmi di formazione e di aggiornamento professionale dei dipendenti regionali. Gli uffici annessi sono tre e cosi' denominati: 1) affari generali; 2) formazione ed aggiornamento professionale del personale regionale; 3) attivita' socio - ricreativa. 17) Settore problemi del lavoro - Emigrazione ed immigrazione. Svolge funzioni connesse con la problematica del lavoro e della occupazione; analisi della situazione occupazionale nella Regione e sull'andamento della domanda e della offerta di lavoro; vertenze di lavoro; mobilita' della mano d'opera; emigrazione ed immigrazione. Si articola in quattro uffici cosi' denominati: 1) studio, analisi e statistica dei flussi occupazionali e della mobilita' del lavoro; 2) rapporti con le aziende e con i sindacati; interventi a sostegno dell' occupazione; 3) interventi straordinari per l' occupazione; 4) emigrazione ed immigrazione. 18) Settore industria - Consorzi industriali - Acque minerali e termali - Cave e torbiere. Cura i servizi e le attivita' di promozione industriale; piccole industrie; insediamenti produttivi; sviluppi delle forme associative e di assistenza tecnica; localizzazione di aree industriali, relative attrezzature e coordinamento degli Enti Locali (Comuni, Comprensori) per l'acquisizione di aree per attivita' produttive; attivita' connesse al credito in favore delle piccole e medie industrie, cooperazione e associazionismo, approvvigionamento e distribuzione delle risorse energetiche, coordinamento e controllo consorzi industriali ricerca, concessione, utilizzazione e autorizzazione di cave, torbiere, acque minerali e termali. A tale settore sono annessi cinque uffici, cosi' denominati come da legge: 1) insediamenti industriali, promozione associazionismo della piccola e media industria, cooperazione; 2) acque minerali e termali, cave e torbiere e attivita' mineralizie; 3) credito, incentivi, agevolazioni alle piccole e medie industrie; 4) consorzi industriali; 5) coordinamento piani di settore. 19) Settore artigianato. Cura i servizi e gli interventi di promozione e tutela delle attivita' artigianali, imprese artigiane, cooperative, consorzi tra imprese artigiane; rapporti con le Commissioni Provinciali e Regionali dell'Artigianato, con organismi ed Ente Nazionali e Locali operanti nel settore Credito Agevolato alle Imprese Artigiane; assistenza tecnica; formazione della cooperazione artigiana. A detto settore sono annessi tre uffici, cosi' denominati: 1) promozione dell' artigianato; 2) sostegno ed incentivazione finanziarie dell' artigianato; 3) rapporti strutture associazionismo artigiano: UPRA, CPA; albi di categoria. 20) Settore commercio. Cura le attivita' promozionali per il commercio interno ed estero; adeguamento e sviluppo della rete distributiva e della cooperazione; movimento dei prezzi; fiere, mostre, esposizioni, mercati; propaganda e pubblicita'; assistenza ai comuni nella redazione dei piani di sviluppo della rete distributiva; credito agevolato alle imprese commerciali. A detto settore sono annessi tre uffici, cosi' denominati da legge: 1) promozione ed incentivazione del commercio; 2) fiere, mostre e mercati; 3) pianificazione commerciale. 21) Settore normativo di progettazione ed organizzazione in materia di opere e lavori pubblici. Cura la raccolta degli Atti e degli strumenti di normazione tecnica ed amministrativa inerenti la materia dei lavori pubblici. Formula e predispone Circolari, Proposte di Leggi e di Regolamenti. Predispone Capitolati, standards progettuali e prezzari. Elabora indirizzi e direttive di assistenza tecnica agli Enti che operano nella Regione. Formula analisi di costi e degli effetti dei programmi e dei progetti di intervento; coordinamento degli adempimenti di spesa, dei programmi finanziari e dei progetti operativi. esplica altresi', i servizi di segreteria della seconda sezione del Comitato Tecnico - Consultivo Regionale per l'Urbanistica, assetto del territorio, lavori pubblici e infrastrutture. Si articola in quattro uffici cosi' denominati come da legge: 1) tecnologie normative tecniche di progettazione - documentazione; 2) programmi e coordinamento finanziario; 3) documentazione; 4) segreteria della seconda sezione del Comitato Tecnico Consuntivo Regionale per l'urbanistica, l'assetto del territorio, i lavori pubblici ed infrastrutture. 22) Settore ambiente. Cura l'elaborazione dei piani di utilizzazione delle risorse idriche nonche' la tenuta e l'aggiornamento della Carta Regionale per l'utilizzazione e la tutela delle acque. Cura l'elaborazione dei piani per la sistemazione idrogeologica e la conservazione del suolo. Svolge indagini e studi sull'assetto del territorio. Assolve i provvedimenti Tecnico - Amministrativi in materia di prevenzione e soccorso in occasione di calamita' naturali: servizi di pronto intervento, consolidamento e trasferimento abitati in frana; predisposizione e formulazione di circolari, istruzioni tecniche e proposte di legge delle materie di competenza. Detto settore si articola in tre uffici: 1) acque; 2) territorio; 3) eventi calamitosi. 23) Settore sistemi infrastrutturali. Cura lo studio e la elaborazione di progetti di intervento nel campo delle infrastrutture e dei mezzi di comunicazione a livello regionale comunicazione, a livello regionale ed interregionale, ed interregionale in materia di viabilita', dei sistemi di comunicazione ferroviaria e dei porti. Provvede alla istruttoria Tecnico - Amministrativa dei provvedimenti di concessione di contributi per la realizzazione delle opere pubbliche di interesse degli Enti Locali. Cura la raccolta e l'aggiornamento del catasto stradale ed assolve ai provvedimenti amministrativi relativi alla classificazione delle strade e alla realizzazione delle fognature, opere di pubblica illuminazione ed altre infrastrutture. Il settore si articola in tre uffici: 1) sistemi di comunicazioni; 2) opere marittime e di navigazione interna; 3) opere igieniche - impianti elettrici. 24) Settore edilizia sociale. Cura gli adempimenti tecnici ed amministrativi inerenti la legislazione di intervento statale e regionale nel settore dell' edilizia sociale. Elabora circolari, normative tecniche e predispone conseguenti atti normativi. Cura i rapporti con le strutture operative e con Enti Regionali e Nazionali che operano nel settore. Si articola in cinque uffici: 1) edilizia sovvenzionata; 2) edilizia convenzionata; 3) strutture comunali - progetti ed interventi straordinari; 4) edilizia scolastica; 5) strutture sanitarie. 25) Settore espropri e collaudazione lavori. Cura gli adempimenti Tecnico - Amministrativi e di Normazione in materia di espropriazione per pubblica utilita' nella determinazione delle indennita' di esproprio, nella revisione Tecnico - Contabile; tenute albo delle imprese; elaborazione circolari; Proposte di Legge nella materia di competenza; contenzioso in materia. Il settore si articola in due uffici: 1) espropri, stime e valutazioni; 2) collaudi - revisione prezzi. 26) Settore diritto allo studio. Interventi per la realizzazione del diritto allo studio; generalizzazione e gratuita' dei servizi per l'infanzia; sviluppo e potenziamento della scuola per l'infanzia; scuole materne ed asili nido; scolarizzazione ed attuazione della gratuita' della scuola dell'obbligo; realizzazione dei servizi collettivi in funzione dell'attuazione del diritto allo studio; coordinamento e vigilanza sulle attivita' delegate e sugli enti; corsi di recupero ed aggiornamento culturale e professionale degli alunni alla scuola medio - inferiore e superiore; integrazione attivita' scolastica con attivita' sportive e culturali per i giovani; qualificazione ed aggiornamento del personale; accordi e convenzioni con l'universita' degli studi e con l'opera universitaria. detto settore si articola in sei uffici, cosi' denominati, come da legge: 1) scuole materne ed asili nido; 2) distretti scolastici ed organi collegiali della scuola; 3) assistenza scolastica; 4) servizi psicopedagogici; 5) educazione permanente degli adulti ed iniziative per l'aggiornamento e la qualificazione degli operatori scolastici; 6) diritto allo studio per gli studenti universitari. 27) Settore formazione professionale. Cura lo svolgimento delle funzioni regionali in materia di formazione professionale della mano d'opera; perfezionamento ed aggiornamento professionali dei quadri direttivi ed intermedi; gestione dei centri regionali di formazione professionale; strutture mobiliari ed immobiliari dei centri di formazione e loro adeguamento. Detto settore comprende diciotto uffici, cosi' denominati, come da legge: 1) programmi didattici, formazione ed aggiornamento del personale insegnante e relativi strumenti; 2) coordinamento centri regionali di formazione professionale; 3) corsi liberi di istruzione professionale; 4) attivita' formativa e di aggiornamento per il settore industria; 5) attivita' formativa e di aggiornamento per il settore agricolo; 6) attivita' formativa e di aggiornamento per il settore socio - sanitario; 7) attivita' formativa e di aggiornamento per i servizi, il commercio ed il turismo; 8) enti convenzionati; 9) centro di formazione professionale di Marino; 10) centro di formazione professionale di Roma Castelfusano; 11) centro di formazione professionale di Amatrice; 12) centro di formazione professionale di Latina; 13) centro di formazione professionale di Frosinone; 14) centro di formazione professionale di Viterbo; 15) centro di formazione professionale di Roma I; 16) centro di formazione professionale di Roma II (Magazzini generali); 17) centro di formazione professionale di Roma III (Prenestina); 18) centro di formazione professionale di Cave (Roma). 28) Settore beni e attivita' culturali. Cura l'organizzazione delle attivita' culturali; organizzazione e sviluppo dei servizi di pubblica lettura; tutela e conservazione del patrimonio librario ed archivistico, storico ed artistico; cinema; teatro e musica; qualificazione e riqualificazione degli operatori e dei tecnici culturali; segreteria del Comitato Regionale RAI-TV. Detto settore si articola in quattro uffici, cosi' denominati: 1) biblioteche ed archivi storici; 2) musei; 3) beni ambientali; 4) promozione culturale e dello spettacolo. 29) Settore assetto del territorio. Cura la pianificazione territoriale ed urbanistica a scala regionale e comprensoriale in riferimento anche ai vari piani settoriali e generali di intervento sul territorio, trasporti, comunicazioni, difesa del suolo, attivita' estrattiva, ecc.; esame dei piani territoriali di coordinamento dei piani comprensoriali e dei piani consorzi ASI Progetti Speciali. Detto settore si articola in due uffici cosi' denominati: 1) pianificazione regionale; 2) progetti speciali e tutela ambientale. 30) Settore servizi tecnici per la pianificazione comunale. Cura gli adempimenti di istruttoria tecnica dei vari strumenti della pianificazione comunale piano regolatore generale; programmi di fabbricazione; programmi pluriennali di intervento; piani per attrezzature aree comunali ai fini produttivi. Detto settore si articola in quattro uffici cosi' denominati: 1) Roma; 2) area romana; 3) area nord; 4) area sud. 31) Settore affari amministrativi relativi alla pianificazione comunale. Predispone gli atti e cura gli adempimenti di natura amministrativa relativi all'approvazione degli strumenti urbanistici comunali e delle loro varianti. Esplica altresi' i servizi di segreteria della prima sezione del Comitato Tecnico - Regionale per l'Urbanistica, assetto del territorio, lavori pubblici ed infrastrutture. Il settore si articola in tre uffici cosi' denominati: 1) affari amministrativi, pianificazione comunale area di Nord e Sud; 2) affari amministrativi, pianificazione comunale comune e provincia di Roma; 3) segreteria della prima sezione del Comitato Tecnico Consultivo Regionale per l'Urbanistica, assetto del territorio, lavori pubblici ed infrastrutture. 32) Settore vigilanza urbanistica. Svolge attivita' di controllo e di vigilanza circa l'attuazione concreta delle previsioni e delle predisposizioni contenute negli strumenti urbanistici, nonche' di tutta la disciplina nazionale e regionale in materia di attivita' edilizia ed urbanistica. Il settore si articola in tre uffici cosi' denominati: 1) vigilanza in materia edilizia (uffici amministrativi); 2) vigilanza in materia edilizia (servizio tecnico); 3) vigilanza sulla pianificazione comunale delegata e programmi pluriennali. 33) Settore servizi pubblici di trasporto. Cura ed attua gli interventi di natura amministrativa per una politica del trasporto urbano ed extra - urbano, conforme agli indirizzi programmativi regionali; riorganizzazione e ristrutturazione delle aziende di trasporto; svolgimento delle procedure di concessione di pubblico trasporto; compiti di vigilanza sulle aziende di trasporto; trattazione del contenzioso in materia di trasporti, rapporti con i competenti organi statali, regionali e degli enti locali in materia di trasporto. Detto settore si articola in tre uffici, cosi' denominati: 1) disciplina pubblici trasporti; 2) contenzioso; 3) ufficio vigilanza sul trattamento giuridico ed economico del personale dipendente dalle aziende esercenti pubblici servizi di trasporto. 34) Settore gestione ed attuazione sistema integrato dei trasporti regionali. Piani e programmi in materia di trasporto su scala regionale e comprensoriale; ferrovie e linee automobilistiche di interesse regionale, ferrovie metropolitane e ferrovie secondarie trasferite; coordinamento ed integrazione nei sistemi di trasporto; navigazione lacuale, fluviale ed interna; trasporti su impianti fissi; aeroporti. Il settore si articola in cinque uffici cosi' denominati: 1) sistema integrato dei trasporti regionali, aeroporti; 2) trasporti su strada; 3) trasporti su impianti fissi ed a fune, navigazione interna, linee metropolitane; 4) interventi sull' attivita' economica e finanziaria delle aziende di trasporto; 5) autotrasporti merci. 35) Settore promozione attivita' turistiche - Turismo sociale - sport - tempo libero - problemi della gioventu'. Cura il turismo e le attivita' promozionali del turismo; iniziative per il turismo sociale e agriturismo; programmazione di strutture per il tempo libero ed iniziative sportive; promozione della pratica sportiva popolare e dilettantistica; formazione di centri sportivi polivalenti; sviluppo dell' associazionismo sportivo e ricreativo. Detto settore si articola in tre uffici, cosi' denominati: 1) promozione ed informazione turistica; 2) promozione ed interventi per lo sport, tempo libero, problemi della gioventu'; 3) promozione ed interventi sul turismo sociale. 36) Settore Industria Ricettiva - Enti Subregionali per il Turismo. Realizzazione dei nuclei turistici, potenziamento ed ammodernamento delle strutture ricettive, pararicettive e complementari del turismo agevolazioni ed incentivazioni per le iniziative nel campo del turismo; coordinamento delle industrie termali; attivita' di vigilanza sugli operatori e sugli Enti Pubblici del Turismo. Il settore si articola in tre uffici cosi' denominati, come da legge: 1) organizzazione turistica subregionale; 2) strutture ricettive ed impianti complementari al turismo; 3) termalismo. 37) Settore igiene e vigilanza degli alimenti. Cura gli adempimenti, gli studi e gli interventi in materia di medicina preventiva; vigilanza e coordinamento delle attivita' di medicina generica e specialistica e quanto attiene alla farmaceutica; tutela sanitaria dell'ambiente naturale e degli alimenti; igiene del lavoro. Detto settore si articola in quattro uffici cosi' denominati come da legge: 1) medicina preventiva; 2) igiene dell' ambiente e inquinamenti; 3) igiene del lavoro; 4) igiene e vigilanza degli alimenti. 38) Settore prestazioni di cura e di riabilitazione - integrazione dei servizi sul territorio. Assistenza ospedaliera, istituti e case di cura; medicina riabilitativa e sociale. Il settore si articola in tre uffici, cosi' denominati come da legge: 1) prestazioni mediche; 2) istituti di ricovero e cura; 3) presidi ambulatoriali e servizi territoriali. 39) Settore problemi finanziari ed organizzativi delle strutture sanitarie (bilanci, personale, tecnologie). Il settore cura tutte le attivita' connesse al finanziamento delle prestazioni ospedaliere e sanitarie e i problemi connessi alla presenza ed alla attivita' del personale delle strutture Socio - Sanitarie, nonche' quanto attiene alla tecnologia degli impianti. Il settore si articola in quattro uffici cosi' denominati: 1) finanziamento delle prestazioni ospedaliere e case di cura; 2) problemi del personale delle strutture socio - sanitarie; 3) tecnologie ed attrezzature dei servizi socio - sanitari; 4) amministrazione delle prestazioni sanitarie. 40) Settore attivita' veterinaria. Tratta i problemi inerenti l'igiene e la vigilanza degli ambienti di origine animale; salvaguardia e riproduzione di specie animali ed ippiche; protezione della fauna; interventi in materia di profilassi delle malattie infettive degli animali: cura il coordinamento di tali attivita' nei vari ambiti operativi regionali, fornendo indirizzi ai veterinari provinciali ed al personale addetto e assicurando l'unitarieta' nell'ambito dei differenti livelli operativi regionali, provinciali e locali, nonche' l'autonomia Tecnico - Funzionale di esercizio. Detto settore comprende quattro uffici cosi' denominati come da legge: 1) coordinamento, organizzazione ed integrazione dei servizi veterinari territoriali. Mattatoi; 2) profilassi e polizia veterinaria e piani di risanamento zootecnico; 3) produzioni zootecniche e zooiatria; 4) igiene e vigilanza sugli alimenti di origine animale. 41) Settore attivita' degli uffici dei medici provinciali. Cura il coordinamento delle attivita' sanitarie nel territorio, promuovendo e assicurando l' unitarieta' degli indirizzi e delle prestazioni. Detto settore comprende due uffici cosi' denominati, come da legge: 1) coordinamento, organizzazione ed integrazione dei servizi sanitari nel territorio; 2) coordinamento attivita' tecnico - strumentali comuni. 42) Settore Produzione Vegetale ed Animale e Assistenza Tecnica. Cura gli interventi regionali diretti alla produzione agricola, ai miglioramenti agrari, riconversione culturale ed orientamenti produttivi; strutture di trasformazione dei prodotti agricoli; orientamenti produttivi; interventi nella produzione vegetale e animale, assistenza tecnica alle strutture. Si articola in tre uffici cosi' denominati, come da legge: 1) produzione vegetale; 2) produzione animale; 3) assistenza tecnica. 43) Settore infrastrutture sociali e produttive ed enti in agricoltura. Cura gli interventi relativi ai sistemi infrastrutturali nell'agricoltura, l'irrigazione ed opere idriche; infrastrutture sociali ed enti e diritti collettivi; vigilanza sugli enti; consorzi di bonifica. Si articola in tre uffici cosi' denominati come da legge: 1) opere di bonifica e irrigazione; 2) infrastrutture rurali; 3) consorzi di bonifica ed enti di sviluppo. 44) Settore utilizzazione risorse, sviluppo dell' associazionismo, credito agrario. Cura l' attivita' regionale per il riordino fondiario e l'utilizzazione delle terre incolte e abbandonate; promuove gli interventi per l'incentivazione e lo sviluppo della cooperazione; sostiene l'organizzazione e l'attivita' di mercato dei prodotti agricoli; interviene nel Credito Agrario; promuove i rapporti interprofessionali. A detto settore sono annessi tre uffici cosi' denominati come da legge: 1) riordino fondiario; terre incolte e abbandonate; 2) sviluppo, cooperazione e associazionismo, rapporti interprofessionali, organizzazione mercati dei prodotti agricoli; 3) credito agrario. 45) Settore difesa del suolo - Foreste - Caccia - Pesca. Adotta tutti gli adempimenti connessi alla difesa del suolo e del patrimonio forestale e faunistico e alla conseguente sistemazione idraulico - forestale. Promuove la coltura e l'intensificazione della forestazione: coordina e disciplina la caccia e la pesca. A detto settore sono annessi quattro uffici cosi' denominati come da legge: 1) difesa del suolo, sistemazione idraulico - forestale; 2) forestazione; 3) caccia; 4) pesca. c) Attivita' Tecnico - Strumentali comuni. Come da legge, e' istituito presso ciascuno dei servizi della Giunta Regionale un Ufficio per le attivita' Tecnico - Strumentali comuni per un massimo di dodici uffici. Detti uffici curano la tenuta della Ragioneria e Contabilita', Economato, Archivio, Fotocopie, Servizio di Anticamera, Centralino Telefonico, Inventario e quant'altro previsto da legge per i servizi comuni. d) Servizi di Segreteria dei Comparti. Come da legge, e' istituito presso ciascuno dei quattro comparti, stabiliti dalla legge stessa, un ufficio di Segreteria di Comparto, che provvede al coordinamento dell'attivita', Stesura dei verbali, Convocazione e tenuta dei verbali di riunione e ad ogni altro adempimento connesso alla funzionalita' amministrativa del Comparto stesso. Detti uffici sono cosi' denominati come da legge: segreteria del primo comparto; segreteria del secondo comparto; segreteria del terzo comparto; segreteria del quarto comparto. e) Strutture del Comitato e delle Sezioni di Controllo sugli Atti degli Enti Locali. Dette strutture sono suddivise in due uffici (lavori comitato - tecnico strumentale e statistica) per ciascun Comitato o sezione di controllo presenti nel Lazio attualmente. In particolare l'Ufficio Lavori Comitato provvede alla istruttoria degli atti degli Enti Locali e all'attuazione delle decisioni del Comitato o sezione di Controllo sull'atto stesso, mentre l'ufficio Attivita' Tecnico - Strumentali Comuni provvede alle attivita' di economato, tenuta dell' archivio centralino, fotocopie, anticamera e affari vari, Statistica. Detti uffici sono cosi' distribuiti: Comitato di controllo province del Lazio - Roma: 1) lavori comitato; 2) tecnico - strumentale e statistica. Sezione di controllo atti comune di Roma: 1) lavori sezione; 2) tecnico - strumentale e statistica. Sezione controllo atti enti locali provincia del Lazio: 1) lavori sezione; 2) tecnico - strumentale e statistica. Sezione controllo di Viterbo: 1) lavori sezione; 2) tecnico - strumentale e statistica. Sezione di controllo di Rieti: 1) lavori sezione; 2) tecnico - strumentale e statistica. Sezione di controllo di Latina: 1) lavori sezione; 2) tecnico - strumentale e statistica. Sezione di controllo di Frosinone: 1) lavori sezione; 2) tecnico - strumentale e statistica. f) Amministrazione Regionale Decentrata. Le funzioni dei settori Tecnico - Amministrativi decentrati sono individuate sulla base della trasposizione sotto gli aspetti tecnici e di vigilanza sul territorio di rispettiva competenza delle funzioni proprie dei settori operativi per materie omogenee del servizio cui sono aggregati, ed in particolare dei tre servizi: Opere e Lavori Pubblici; Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca; Servizio Sanitario Regionale. Le strutture dell'amministrazione decentrata sono individuate come segue: f1) Lavori Pubblici. 46) Settore opere e lavori pubblici di Roma e provincia con annessi quattro uffici: 1) ambiente; 2) sistemi infrastrutturali; 3) edilizia sociale; 4) attivita' tecnico - strumentali comuni. 47) Settore opere e lavori pubblici di Latina e provincia con annessi quattro uffici: 1) ambiente; 2) sistemi infrastrutturali; 3) edilizia sociale; 4) attivita' tecnico - strumentali comuni. 48) Settore opere e lavori pubblici di Frosinone e provincia con annessi quattro uffici: 1) ambiente; 2) sistemi infrastrutturali; 3) edilizia sociale; 4) attivita' tecnico - strumentali comuni. 49) Settore opere e lavori pubblici di Rieti e provincia con annessi quattro uffici: 1) ambiente; 2) sistemi infrastrutturali; 3) edilizia sociale; 4) attivita' tecnico - strumentali comuni. 50) Settore opere e lavori pubblici di Viterbo e provincia con annessi quattro uffici: 1) ambiente; 2) sistemi infrastrutturali; 3) edilizia sociale; 4) attivita' tecnico - strumentali comuni. 51) Settore opere e lavori pubblici di Cassino con annessi quattro uffici: 1) ambiente; 2) sistemi infrastrutturali; 3) edilizia sociale; 4) attivita' tecnico - strumentali comuni. f2) Agricoltura e Foreste - Caccia e Pesca. 52) Settore di Roma e Provincia con annessi quattro uffici: 1) produzione agricola; 2) infrastrutture e servizi sociali; 3) foreste, caccia e pesca; 4) attivita' tecnico - strumentali comuni. 53) Settore di Frosinone e Provincia con annessi tre uffici: 1) Tecnico - Produttivo ed attivita' Tecnico - Strumentali comuni; 2) infrastrutture e servizi sociali; 3) foreste, caccia e pesca. 54) Settore di Viterbo e Provincia con annessi tre uffici: 1) Tecnico - Produttivo ed attivita' Tecnico - Strumentali comuni; 2) infrastrutture e servizi sociali; 3) foreste, caccia e pesca. 55) Settore di Latina e Provincia con annessi tre uffici: 1) Tecnico - Produttivo ed attivita' Tecnico - Strumentali comuni; 2) infrastrutture e servizi sociali; 3) foreste, caccia e pesca. 56) Settore di Rieti e provincia con annessi tre uffici: 1) Tecnico - Produttivo ed attivita' Tecnico - Strumentali comuni; 2) infrastrutture e servizi sociali; 3) foreste, caccia e pesca. NB - Gli attuali Uffici Agricoli di zona vengono trasformati in unita' operative non aventi valore di ufficio e alle dirette dipendenze di ciascun settore delle varie Provincie del Lazio. f3) sanita' - medico provinciale. 57) settore sanita' di Roma e provincia con annessi quattro uffici: 1) medicina di base del territorio e farmaceutica, prestazioni di cura e riabilitazione; 2) igiene, vigilanza e prevenzione; 3) assistenza, invalidi civili, handicappati e ambulatori; 4) attivita' amministrative. 58) Settore sanita' di Latina e provincia con annessi tre uffici: 1) medicina di base del territorio; 2) attivita' tecnico - strumentali comuni e materie delegate, invalidi civili; 3) attivita' amministrative. 59) Settore sanita' di Frosinone e provincia con annessi tre uffici: 1) medicina di base del territorio - farmaceutica - inquinamenti; 2) attivita' tecnico - strumentali comuni e materie delegate, invalidi civili; 3) attivita' amministrative. 60) Settore sanita' di Rieti e provincia con annessi tre uffici: 1) medicina di base del territorio - farmaceutica - inquinamenti; 2) attivita' tecnico - strumentali comuni e materie delegate, invalidi civili; 3) attivita' amministrative. 61) Settore sanita' di Viterbo e provincia con annessi tre uffici: 1) medicina di base del territorio - farmaceutica - inquinamenti; 2) attivita' tecnico - strumentali comuni e materie delegate, invalidi civili; 3) attivita' amministrative. f4) Uffici dei veterinari provinciali. Presso ciascuna Provincia del Lazio sono istituiti Uffici Veterinari Provinciali aventi la funzione della trasposizione sul territorio delle attivita' veterinarie regionali, nonche' la promozione del decentramento e la nascita dei consorzi socio - sanitari per la parte di competenza d'accordo con gli Enti Locali; la proposizione e lo sviluppo dei servizi; la programmazione e il coordinamento delle attivita' di profilassi, di ispezione e controllo degli alimenti di origine animale, nonche' tutte le altre attivita' di pertinenza veterinaria e, infine, l'espletamento in via transitoria dei compiti ad essi demandati, in attesa del trasferimento. Detti uffici sono cosi' elencati e denominati, come da legge: Ufficio veterinario provinciale di Roma: igiene, vigilanza ed ispezione sugli alimenti di origine animale, profilassi, polizia veterinaria, assistenza zooiatrica. Ufficio veterinario provinciale di Rieti: igiene, vigilanza ed ispezione sugli alimenti di origine animale, profilassi, polizia veterinaria, assistenza zooiatrica. Ufficio veterinario provinciale di Frosinone: igiene, vigilanza ed ispezione sugli alimenti di origine animale, profilassi, polizia veterinaria, assistenza zooiatrica. Ufficio veterinario provinciale di Viterbo: igiene, vigilanza ed ispezione sugli alimenti di origine animale, profilassi, polizia veterinaria, assistenza zooiatrica. Ufficio veterinario provinciale di Latina: igiene, vigilanza ed ispezione sugli alimenti di origine animale, profilassi, polizia veterinaria, assistenza zooiatrica. |
Il testo non ha valore legale; rimane, dunque, inalterata l'efficacia degli atti legislativi originari. |