Redazione del piano di fattibilita' e prime opere infrastrutturali del parco archeologico Cerite

Numero della legge: 81
Data: 30 dicembre 1989
Numero BUR: 3
Data BUR: 30/01/1990

L.R. 30 Dicembre 1989, n. 81
Redazione del piano di fattibilita' e prime opere infrastrutturali del parco archeologico Cerite

(Pubblicata nel B.U. 30 gennaio 1990, n. 3)


Art. 1
(Finalita')

1. La Regione promuove un primo intervento sperimentale sul territorio del comune di Cerveteri in connessione con le azioni di recupero, valorizzazione e miglioramento della fruibilita' dell' area archeologica Cerite.


Art. 2
(Individuazione degli interventi)

1. Per la finalita' di cui al precedente articolo il comune di Cerveteri attua i seguenti interventi:
a) redazione del piano di fattabilita' dell' area archeologica Cerite;
b) creazione di un sistema organico di servizi culturali e turistici;
c) restauro, all' interno dell' area archeologica Cerite, di edifici storici dove collocare alcuni servizi culturali di cui al punto b);
d) progettazione e realizzazione di aree di parcheggio attrezzato in previsione di uno sviluppo dell' affluenza turistica;
e) progettazione e realizzazione di arredo urbano e segnaletica turistica all' interno delle zone interessate dagli itinerari che saranno individuati;
f) promozione del recupero di monumenti e aree archeologiche all' interno delle zone interessate dagli itinerari;
g) progettazione di un sistema di itinerari turistici che valorizzano le aree archeologiche piu' significative;


Art. 3
(Realizzazione del piano di fattibilita' )

1. Al fine di realizzare il piano di fattibilita' del parco archeologico Cerite il comune di Cerveteri si puo' avvalere di esperti che svolgono la loro attivita' in stretta intesa con gli organi comunali competenti.


Art. 4

1. Il comune di Cerveteri e' delegato, una volta approvato il piano da parte del proprio consigli comunale, a darne attuazione secondo successivi progetti attuativi anche parziali.


Art. 5
(Oneri finanziari)

1. Per le spese derivanti dall' attuazione della presente legge viene istituito nel bilancio regionale di previsione per l' anno 1989 il seguente capitolo di nuova istituzione:
a) n. 16875 avente la seguente denominazione: " Redazione del piano di fattibilita' e prime opere infrastrutturali del parco archeologico Cerite ", con uno stanziamento di L. 2.000 milioni.

2. La copertura finanziaria del predetto onere prevista in L. 2.000 milioni, sara' assicurata mediante prelievo dal capitolo di
bilancio regionale 1989, elenco n. 4 " fondi globali per il finanziamento di provvedimenti legislativi " capitolo n. 29832 lettera g), che presenta la necessaria disponibilita'.

3. Per l' erogazione, delle somme di cui sopra, al comune di Cerveteri si seguono le norme previste dalla legge regionale 26 giugno 1980, n. 88.


Art. 6

La presente legge e' dichiarata urgente ai sensi dell' articolo 127 della Costituzione e dell' articolo 31 dello Staturo regionale ed entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

Il testo non ha valore legale; rimane, dunque, inalterata l'efficacia degli atti legislativi originari.