home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il Consiglio regionale del Lazio elegge Anna Teresa Formisano Garante per la tutela delle persone con disabilità

Con ventisette voti, l’Aula affida l’incarico a una figura di comprovata esperienza nelle politiche sociali, familiari e del lavoro.

Aurigemma, Formisano, Tomasello, Maselli28/01/2026
Il Consiglio regionale del Lazio ha eletto, con ventisette voti, Anna Teresa Formisano Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità. Una nomina che segna il ritorno alla Pisana di una figura storica della politica territoriale e nazionale, già assessore regionale e due volte deputata della Repubblica, da sempre impegnata sui temi della coesione sociale e dei diritti delle persone più fragili.
Nata a Cassino, in provincia di Frosinone, settanta anni fa, Anna Teresa Formisano è laureata in Giurisprudenza. Dopo aver intrapreso la carriera di libera professionista, ha dedicato gran parte della sua vita all’impegno politico e istituzionale. Nel corso della sua lunga esperienza parlamentare si è distinta per un’attenzione costante alle politiche sociali, familiari e del lavoro, contribuendo in modo significativo al dibattito e all’elaborazione di iniziative legislative volte a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini italiani.
Soddisfazione per l’elezione è stata espressa dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che ha rivolto alla neo Garante le proprie congratulazioni: «Desidero rivolgere le congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro ad Anna Teresa Formisano, eletta oggi in Aula Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità. Sono convinto che saprà svolgere al meglio questo incarico di grande responsabilità, in un ambito molto delicato e importante», ha dichiarato Aurigemma.
Nel suo primo intervento dopo l’elezione, Anna Teresa Formisano ha sottolineato il valore e il peso dell’incarico affidatole, evidenziando l’impegno che intende profondere nello svolgimento del ruolo: «Avverto tutta la responsabilità di affrontare questa nuova sfida col massimo impegno e dedizione, cercando di verificare come possa essere eliminata ogni tipo di diseguaglianza e di esclusione sociale. Alla luce della mia lunga esperienza nel settore, sarò vigile e attenta a tutte le problematiche, nel valutare ogni situazione che possa implementare le politiche sociali a favore dei disabili, per una vera solidarietà sociale, dando voce ai più deboli».
La neo Garante ha inoltre voluto ringraziare il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona, Massimiliano Maselli, estendendo il proprio ringraziamento all’intero Consiglio regionale del Lazio per la fiducia accordatale e per aver proposto il suo nome per un incarico di così alto valore civile e istituzionale.
Con questa elezione, il Consiglio regionale del Lazio rafforza il proprio impegno a tutela dei diritti delle persone con disabilità, affidando il ruolo di Garante a una personalità di comprovata competenza ed esperienza, chiamata a promuovere politiche inclusive, contrastare ogni forma di discriminazione e favorire una reale integrazione sociale, nel segno della solidarietà e della dignità della persona.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa