Giornata Mondiale dei Diritti Umani
10 dicembre 2025
10/12/2025La Giornata Mondiale dei Diritti Umani si celebra ogni anno il 10 dicembre per commemorare l'anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, avvenuta il 10 dicembre 1948. La Dichiarazione fu adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi e sancì per la prima volta i diritti fondamentali inalienabili di tutte le persone, senza distinzione di razza, sesso, religione o origine sociale.
La giornata è stata ufficialmente istituita il 4 dicembre 1950 con la risoluzione 423(V) dell'Assemblea Generale ONU che invitava tutti gli Stati membri e le organizzazioni a celebrarla nel modo più appropriato. Questo evento ha un grande valore simbolico perché rappresenta l’impegno globale verso il rispetto e la tutela dei diritti umani in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, la Giornata ha assunto una funzione educativa e di sensibilizzazione, promuovendo campagne e attività per far conoscere i diritti umani a livello globale. La Dichiarazione Universale, tradotta in oltre 500 lingue, costituisce una base fondamentale per la protezione dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali.
A cura dell'Area Comunicazione del Consiglio regionale del Lazio