home / archivio notizie / dettaglio notizia

Torna "Un Consiglio in Salute" in occasione del mese dedicato alla prevenzione

Lunedì 13 ottobre alle ore 11 conferenza stampa del presidente Aurigemma per presentare la seconda edizione dell’iniziativa.
Un Consiglio in salute10/10/2025
Dal 13 al 17 ottobre, presso la sede del Consiglio regionale del Lazio, si svolgerà la seconda edizione di “Un Consiglio in Salute – La prevenzione comincia da noi”, dedicata alla promozione della salute e del benessere nei luoghi di lavoro. L’iniziativa, gratuita e su base volontaria, è rivolta a tutto il personale dipendente ed è realizzata con il contributo dell’Asl Roma 3, dell’AO Universitaria Policlinico Tor Vergata, di ordini professionali, associazioni e istituzioni sanitarie.
Lunedì 13 ottobre, alle ore 11 nella sala Etruschi del Consiglio regionale, il presidente Antonello Aurigemma terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa. “Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione, che può generare ricadute positive sulla salute e sul benessere delle persone, oltre a consentire la diagnosi precoce e tempestive”, ha dichiarato Aurigemma.

Si tratta di un programma che il Consiglio regionale del Lazio porta avanti da un anno, dalla prima iniziativa organizzata nel 2024 per i dipendenti regionali, alla quale sono seguiti altri due appuntamenti di “Un Consiglio in Salute” aperti a tutta la cittadinanza: a maggio scorso nel Centro commerciale “Porta di Roma” in zona Bufalotta e a luglio presso l’auditorium Parco della Musica. “In entrambi i casi – ha spiegato Aurigemma – abbiamo registrato una grande partecipazione, per cui garantiremo la massima attenzione e sensibilità a tal riguardo e ripeteremo queste e altre iniziative anche in futuro”.

Tra gli screening disponibili dal 13 al 17 ottobre, sarà possibile accedere a diverse tipologie di prevenzione e controllo della salute, tra cui: donazione del sangue; prevenzione cardiovascolare; misurazione della pressione arteriosa; rilevazione della glicemia e saturazione dell’ossigeno (CO₂); valutazione fisioterapica; prevenzione del melanoma e delle patologie cutanee; controllo della salute renale; promozione della salute orale; prevenzione delle malattie della vista; screening per la prevenzione del tumore del colon-retto. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa