L’Assemblea, presieduta da Antonello Aurigemma, ha ricordato il colonnello Simone Mettini e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli, e ha dato il via libera a una serie di mozioni su temi di interesse nazionale e regionale.
01/10/2025Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, si è riunito oggi per la prosecuzione dell’esame delle mozioni avviato nella precedente seduta di mercoledì.
In apertura dei lavori, il presidente Aurigemma ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incidente aereo avvenuto nella mattinata nei pressi del Parco nazionale del Circeo.
Nell’impatto ha perso la vita il colonnello Simone Mettini, comandante del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare con sede a Latina, insieme al giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli. I due si trovavano a bordo di un velivolo T-260B impegnato in una missione addestrativa quando, per cause ancora in corso di accertamento, l’aereo è precipitato in un’area boschiva tra la Migliara 49 e Cerasella, in territorio di Sabaudia.
Il Consiglio regionale ha espresso vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità dell’Aeronautica Militare, sottolineando il valore e il sacrificio di chi serve lo Stato nelle attività di formazione e difesa.
Nel corso della seduta sono state approvate diverse mozioni riguardanti temi di carattere internazionale, sanitario, culturale e umanitario:
Esaurito l’esame delle mozioni all’ordine del giorno, il presidente Aurigemma ha dichiarato chiusa la seduta. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio