Approvate due mozioni su Global Sumud Flotilla e candidature a "Capitale italiana della Cultura 2028"
Chiesto all'unanimità l'impegno a sostenere la missione umanitaria e a supportare il Governo italiano.
24/09/2025Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, oggi ha approvato due mozioni: la n. 294 sulla missione della Global Sumud Flotilla e la n. 299 sul sostegno a tre città laziali candidate a “Capitale italiana della Cultura” per l’anno 2028.
La Mozione n. 294 del 2 settembre 2025 è stata presentata dai consiglieri Droghei, Ciarla, Battisti, Leodori, Mattia, Bonafoni, Valeriani, Califano, La Penna, Panunzi, Lena (tutti del Pd), Tidei (Italia viva), Marotta (Verdi e Sinistra), Zuccalà (M5s) e D’Amato (Insieme per il Lazio-Azione), per chiedere al Governo italiano di intervenire a tutela della missione marittima di pace, di solidarietà internazionale e di aiuti umanitari per Gaza svolta dalla Global Sumud Flotilla.
In particolare, l’impegno chiesto al presidente della Regione e alla Giunta – riformulato nel corso della seduta, in accordo con la maggioranza – è volto a “sostenere a livello istituzionale l’appello al Governo italiano e all’Unione europea, affinché intervengano per accompagnare la navigazione della Flotilla per la consegna degli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza e a supportare l’attività del Governo italiano, tramite il ministro della Difesa Guido Crosetto che, nella notte di oggi, 24 settembre, sentito il presidente del Consiglio dei Ministri, ha autorizzato l’intervento immediato della fregata multiruolo ‘Fasan’ della Marina Militare, che era in navigazione a Nord di Creta, nell’ambito dell’operazione ‘Mare Sicuro’, per eventuali attività di soccorso”.
La riformulazione dell’impegno è stata letta in Aula dall’assessore al Bilancio,
Giancarlo Righini, il quale ha anche annunciato che a breve la Giunta licenzierà il provvedimento che eroga i due milioni di euro di aiuti alla popolazione di Gaza, approvati all’unanimità dal Consiglio nelle scorse settimane.
La Mozione n. 299 del 18 settembre 2025, presentata dai consiglieri Della Casa (Forza Italia), Sabatini (Fratelli d’Italia) e Crea (Lista civica Rocca), riguarda invece la richiesta di impegno al presidente Rocca e agli assessori competenti a sostenere in ogni sede istituzionale le candidature di Anagni (FR), Pomezia (RM) e Tarquinia (VT) a “Capitale italiana della Cultura 2028”. Con la mozione è stato chiesto anche di istituire un tavolo congiunto con i Comuni candidati e di prevedere uno stanziamento di risorse nel primo provvedimento utile di bilancio, da destinare al comune che risulterà vincitore, al fine di contribuire alla realizzazione del programma di eventi e interventi.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio