Norme in materia di censimento e catalogazione dei beni culturali e ambientali del Lazio.

Numero della legge: 17
Data: 6 marzo 1979
Numero BUR: 8
Data BUR: 20/03/1979

L.R. 06 Marzo 1979, n. 17
Norme in materia di censimento e catalogazione dei beni culturali e ambientali del Lazio.





Art. 1

La Regione Lazio promuove e coordina lo sviluppo della conoscenza dei beni culturali e ambientali nell' ambito regionale al fine di favorire:
la crescita culturale della popolazione; le attivita' di promozione educativa dirette ad una sensibilizzazione e ad una cosciente partecipazione dei cittadini all' azione di salvaguardia e valorizzazione dei suddetti beni;
una corretta gestione economica e politica del territorio da parte degli enti locali.


Art. 2

Per il conseguimento dei fini di cui all' articolo 1 la Regione Lazio sostiene le spese ed eroga contributi per la realizzazione di un piano di censimento e catalogazione dei beni culturali ed ambientali nell' ambito regionale.
Il piano di cui al precedente comma e' approvato dal Consiglio regionale, su proposta della Giunta, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.


Art. 3

Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge si provvede alla costituzione di un " centro regionale per la documentazione dei beni culturali e ambientali ", aperto alla pubblica consultazione, che segua la realizzazione del piano di censimento e catalogazione, curi la raccolta della documentazione prodotta e proceda alla elaborazione degli strumenti conoscitivi necessari per il perseguimento dei fini indicati all' articolo 1.


Art. 4

Per l' attuazione della presente legge e' autorizzata la spesa di L. 1.200 milioni, in ragione di L. 400 milioni per l' anno finanziario 1979, di L. 300 milioni per l' anno finanziario 1980 e di L. 500 milioni per l' anno finanziario 1981.
In relazione all' autorizzazione di spesa disposta dal comma precedente, nel bilancio di previsione della Regione Lazio per l' anno finanziario 1979, sara' istituito il capitolo n. 423010 " Piano per il censimento e la catalogazione dei beni culturali e ambientali del Lazio ", con gli stanziamenti di L. 400 milioni, in termini di competenza e di L. 150 milioni, in termini di cassa.
All' onere relativo si fara' fronte, quanto a L. 100 milioni, con la quota non utilizzata dello stanziamento di competenza del capitolo n. 423299 (fondo globale) del bilancio regionale per l' anno finanziario 1978 e, quanto a L. 300 milioni in termini di competenza e L. 150 milioni in termini di cassa, riducendo di pari importi le dotazioni di competenza e di cassa del capitolo n. 423599 (fondo globale) del bilancio regionale per l' anno finanziario 1979.
Il suddetto capitolo n. 423010 sara' inoltre inserito nell' area progettuale " Cultura, scuola, edilizia scolastica ", codice 0700, del bilancio pluriennale 1979- 1981, con gli stanziamenti di L. 400 milioni, di L. 300 milioni e di L. 500 milioni, rispettivamente per gli anni finanziari 1979, 1980 e 1981; corrispondentemente saranno ridotti degli stessi importi gli stanziamenti del capitolo n. 423599 (fondo globale) per gli anni finanziari 1979, 1980 e 1981.
Il Presidente della Giunta regionale e' autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le variazioni di bilancio previste dal presente articolo.

Il testo non ha valore legale; rimane, dunque, inalterata l'efficacia degli atti legislativi originari.