Commissione Sanità: concluso l'esame della proposta di legge sul sostegno all'addestramento dei cani guida

Il testo verrà trasmesso in Bilancio per la valutazione delle norme finanziarie.
Un'immagine della seduta odierna della commissione Sanità. 12/02/2026 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare, presieduta da Alessia Savo (FdI), ha concluso l’esame della proposta di legge regionale n. 115, concernente "Sostegno per l’addestramento di cani guida per soggetti non vedenti", prima firmataria Laura Corrotti (FdI). Il testo verrà ora trasmesso alla commissione Bilancio per l'esame delle norme finanziarie, per poi tornare in settima commissione per l'approvazione definitiva e l'invio all'Aula.
Nel corso dei lavori, la commissione Sanità ha approvato diversi emendamenti ai tre articoli votati oggi, finalizzati a chiarire e ampliare le attività previste, con particolare riferimento all’addestramento, alla formazione e all’aggiornamento dei cani guida, nonché alle modalità di affidamento e al coinvolgimento di soggetti pubblici e privati qualificati, inclusi gli enti del Terzo settore. L'assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Maselli, ha espresso parere favorevole a tutti gli emendamenti approvati.

Durante il dibattito, il vicepresidente della settima commissione, Rodolfo Lena (Pd), ha sottolineato la necessità di un impegno finanziario più consistente e strutturato, auspicando l’istituzione di una scuola regionale per la formazione dei cani guida, sul modello di esperienze già avviate in altre regioni. Il consigliere ha pertanto annunciato voto di astensione sugli emendamenti, pur ribadendo la condivisione dell’obiettivo di garantire maggiori tutele e servizi alle persone non vedenti.
Sulla stessa linea è intervenuto il consigliere Valerio Novelli (M5s), che ha evidenziato come le risorse attualmente previste risultino insufficienti a garantire un’effettiva operatività degli interventi, sollecitando un impegno trasversale della commissione affinché, nella fase di esame in Bilancio, venga rafforzata la dotazione finanziaria della legge, considerata di particolare rilevanza sociale.

I consiglieri Nazzareno Neri (gruppo Misto), Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca), Orlando Tripodi, Giorgio Simeoni (entrambi di Forza Italia) e Maria Chiara Iannarelli (FdI), hanno invece sottolineato il valore della proposta come primo passo concreto verso la costruzione di un sistema regionale di supporto alle persone con disabilità visiva, evidenziando l’importanza di sviluppare, anche in prospettiva, una scuola regionale di formazione cinofila con una forte attenzione alle finalità sociali e all’integrazione tra pubblico e privato. E' stata inoltre evidenziata la possibilità di valorizzare, nelle fasi successive dell’iter legislativo, strumenti di finanziamento europei e risorse dedicate alla formazione professionale, al fine di rendere più strutturato ed efficace il sistema di addestramento dei cani guida.

In chiusura di seduta, la presidente Alessia Savo ha ribadito che l’approvazione degli emendamenti rappresenta un primo passaggio significativo e che il confronto proseguirà in commissione Bilancio per quanto riguarda la clausola finanziaria, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’impianto della legge. In precedenza, i consiglieri Neri, Crea, Simeoni e Tripodi avevano annunciato di voler sottoscrivere la proposta di legge n. 115, aggiungendosi alle colleghe Micol Grasselli, Edy Palazzi e Alessia Savo (tutte di Fratelli d'Italia), che l'avevano già sottoscritta insieme alla prima firmataria, Laura Corrotti. Alla seduta hanno partecipato anche i consiglieri Michele Nicolai ed Emanuela Zappone (entrambi di Fratelli d'Italia). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio