Confronto tra istituzioni, sindacati e associazioni sul sostegno alle politiche per le persone anziane nel Lazio. 2,2 milioni di euro per 263 progetti volti a favorire l’invecchiamento attivo e l’inclusione sociale.
28/10/2025 - La VII Commissione “Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare” del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Alessia Savo (Fratelli d’Italia), ha svolto oggi un’audizione dedicata all’Avviso Pubblico “Progetti in favore dell’invecchiamento attivo”, approvato con Determinazione del 6 ottobre 2025, n. G12759.
All’audizione hanno partecipato i principali rappresentanti del mondo associativo e sindacale impegnati nella tutela dei diritti degli anziani e nel welfare territoriale: Domenico Perna, Presidente dell’Associazione ATE – Roma; Guglielmo Festa, CGIL Roma Lazio; Nazzareno Leoni, CISL Lazio; Maria Carla Pucci, Segretaria regionale UIL Pensionati Lazio; Serena Visintin, UGL; Laila Perciballi, Garante per i diritti delle persone anziane di Roma Capitale.
Ha preso parte all’audizione anche l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Massimiliano Maselli, che ha replicato alle osservazioni e alle richieste formulate dai partecipanti. L’Avviso Pubblico prevede uno stanziamento complessivo di 2,2 milioni di euro, destinato a coprire 263 progetti finalizzati a promuovere la partecipazione attiva, la solidarietà intergenerazionale, l’inclusione sociale e digitale e il benessere psicofisico delle persone anziane nel territorio regionale.
Nel corso della discussione, è stata segnalata da più parti l’assenza all’incontro dell’assessore competente di Roma Capitale, considerata una figura istituzionale rilevante per il coordinamento delle politiche sociali nel contesto urbano.
L’Avviso mira a sostenere progetti promossi da enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, associazioni e cooperative sociali finalizzati a: promuovere la partecipazione attiva delle persone anziane alla vita sociale, culturale e civica; incentivare forme di volontariato intergenerazionale e di mutuo aiuto; valorizzare le competenze e l’esperienza degli anziani in percorsi educativi, culturali e formativi; favorire iniziative di inclusione digitale e di alfabetizzazione tecnologica; promuovere il benessere psicofisico, l’attività motoria e la prevenzione sanitaria; sperimentare modelli di cohousing sociale e di reti di prossimità per l’assistenza domiciliare.
Il finanziamento dei progetti, previsto nell’ambito delle risorse destinate alla programmazione sociale regionale, avverrà secondo criteri di valutazione qualitativa, innovatività, sostenibilità e impatto territoriale.
Sono inoltre intervenuti i consiglieri Rodolfo Lena (Partito Democratico), vicepresidente della Commissione; Marietta Tidei (Italia Viva); Marco Colarossi (Forza Italia) e Nazzareno Neri (Gruppo Misto), che hanno espresso apprezzamento per il provvedimento e sottolineato la necessità di rafforzare la collaborazione con gli enti locali e il terzo settore.
La presidente Alessia Savo ha concluso i lavori ribadendo l’impegno della Commissione nel sostenere politiche pubbliche orientate a valorizzare il ruolo delle persone anziane come risorsa per la comunità e nel garantire un monitoraggio attento dei progetti finanziati. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio