Bilancio, via libera a norma su compensazione anticipazioni di liquidità
Esaminate anche tre proposte di legge su debiti fuori bilancio, agevolazioni per la salvaguardia del patrimonio culturale e contributi per favorire l'agricoltura nelle zone montane.

29/01/2026 - La commissione Bilancio del Consiglio regionale, presieduta da
Marco Bertucci, ha esaminato oggi quattro provvedimenti.
La seduta è iniziata con la relazione dell'assessore
Giancarlo Righini su una proposta di deliberazione consiliare che riguarda la cancellazione delle anticipazioni di liquidità da parte dello Stato. "Si tratta di misure introdotte dalla legge di Bilancio nazionale – ha spiegato Righini – lo Stato cancella il debito, con un meccanismo di compensazione con cui le Regioni contribuiranno alla finanza pubblica fino al 2050. Questo meccanismo prevede l'adozione di un tetto annuale per i risultati di amministrazione che provvediamo a fissare con questa proposta di deliberazione consiliare". Il provvedimento, approvato a maggioranza, passa adesso all'esame del Consiglio regionale.
Stesso iter anche per la proposta di legge che prevede il riconoscimento di debiti fuori bilancio, derivanti da sentenze esecutive, per 2 milioni e 659 mila euro.
Il terzo provvedimento esaminato, invece, è una proposta di legge che riguarda compensazioni Irap per interventi di salvaguardia sul patrimonio artistico e culturale da parte dei privati. Dopo l'illustrazione del presidente e primo firmatario Bertucci, la commissione ha dato mandato all'ufficio di presidenza di stabilire il termine per la presentazione degli emendamenti,
Parere favorevole, infine, alle norme finanziarie della proposta di legge che stabilisce contributi per favorire l'agricoltura nelle zone montane. Con un emendamento dell'assessore Righini è stato stabilito un finanziamento complessivo di 130 mila euro nel 2026 e di 250mila per ciascuna annualità 2027 e 2028. Prima di passare all'esame dell'Aula, la proposta di legge dovrà avere il via libera della commissione Agricoltura.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio