Commissione Sanità, parere favorevole su tre schemi di delibera

Riguardano l’atto aziendale dell’azienda Lazio.0, l’accreditamento per gli ospedali di comunità e il contributo per le parrucche destinato ai pazienti di patologie che comportano alopecia.
La seduta di oggi. 23/10/2025 - La commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Alessia Savo, ha dato parere favorevole a tre schemi di delibera di Giunta.

Il primo riguarda un atto di indirizzo per la redazione dell’atto aziendale dell’azienda sanitaria Lazio.0. Antonio Andreozzi, direzione Salute, ha spiegato che la delibera è necessaria per le peculiarità dell’azienda  che avrà essenzialmente funzioni di coordinamento della Asl, rispetto alla gestione dei pagamenti centralizzati, alla realizzazione del sistema unico contabile, ai controlli sulle prestazioni sanitarie.

Nadia Nappi, anche lei della direzione Salute della Giunta, ha illustrato il secondo schema che riguarda i requisiti per l’accreditamento degli ospedali di comunità: “Saranno35, di cui 8 nuovi, mentre gli altri derivano dalla ristrutturazione di edifici esistenti, sono un grande passo in avanti per l’organizzazione di un nuovo modello di servizio sanitario nella nostra Regione”.

Apprezzamento per il lavoro fatto è stato espresso da Rodolfo Lena (Pd) e Angelo Tripodi (Fi).  

Il terzo provvedimento, illustrato da Fulvio Viel, direzione Salute, riguarda le nuove modalità attuative del contributo per l’acquisto di parrucche, grazie a un emendamento all’assestamento di bilancio lo stanziamento è salito a 200mila, e non riguarderà più soltanto i pazienti oncologici ma anche chi è affetto da altre patologie che comportano l’alopecia. e.

Marietta Tidei (Iv) e Tripodi hanno parlato di “esempio di civiltà” e di “provvedimento per la dignità delle persone”.

I tre schemi tornano adesso in Giunta per l’approvazione definitiva. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio