Approvata in commissione la proposta di legge relativa a variazioni al bilancio 2025-2027
Nella stessa seduta, via libera al Rendiconto generale del Consiglio regionale del Lazio per l’esercizio finanziario 2024 e alle disposizioni finanziarie di altri due provvedimenti legislativi.

17/06/2025 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da
Marco Bertucci (Fratelli d'Italia), ha approvato a maggioranza la proposta di Legge regionale n. 213 del 3 giugno 2025, concernente: “Variazioni al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2025-2027. Disposizioni varie”.
Come già annunciato nella
seduta del 10 giugno dall’assessore regionale al Bilancio,
Giancarlo Righini, il provvedimento verrà trasmesso all’Aula con l’aggiunta di un solo emendamento che dispone l’istituzione di un’apposita voce di spesa all’interno del programma 07 della missione 13, titolo 1, al fine di garantire la copertura delle spese concernenti le attività dell’advisor (KPMG Advisory S.p.A.) a supporto dell’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario. Righini ha spiegato che “la norma opera in ossequio a quanto rilevato dalla Corte dei conti in sede di precedente giudizio di parifica relativamente al rendiconto 2023, ove era stato rilevato l’anomalo utilizzo di risorse destinate al Sistema Sanitario regionale per il pagamento degli oneri dell’advisor contabile”. Tali oneri, infatti, inerendo a spese estranee sia all’erogazione dei LEA sia a spesa sanitaria di diversa natura ed essendo la Regione in piano di rientro dal disavanzo sanitario, vanno imputati all’interno del bilancio regionale con copertura a suo carico. La spesa stanziata è pari a 721mila euro per l’annualità 2025 e a 121mila euro per il 2026.
Un altro emendamento, a firma di
Daniele Leodori (Pd), è stato ritirato dopo ampio dibattito che ha comportato anche una breve sospensione della seduta. Si trattava della richiesta di uno stanziamento di un milione di euro destinato all’Università degli Studi della Tuscia per interventi di messa in sicurezza delle strutture danneggiate dal recente incendio e a sostegno delle spese necessarie a garantire la continuità dell’attività didattica e di ricerca. L’assessore Righini, pur dichiarandosi favorevole all’iniziativa, ha tuttavia chiesto di soprassedere fino all’incontro istituzionale previsto per venerdì prossimo tra il Rettore, la Regione e il Governo, al fine di quantificare meglio lo stanziamento e di individuare la puntuale allocazione delle risorse. Dopo una breve sospensione della seduta, Leodori ha quindi deciso di ritirare l’emendamento, annunciando che sarà ripresentato in occasione dell’esame del testo in Aula consiliare.
La proposta di legge regionale n. 213 prevede, all’articolo uno, variazioni di bilancio per complessivi euro 12.677.322,56 per l’anno 2025, quali somme con vincolo di destinazione non utilizzate a seguito della scadenza dei termini previsti dalle rispettive disposizioni normative in materia, precedentemente assegnate a Lazio Innova (€ 11.051.960) e a LazioCrea (€ 1.625.362,56). L’articolo due stabilisce la partecipazione della Regione all’associazione “Vie e cammini di San Francesco”, in occasione della ricorrenza dell’ottavo centenario della morte del Santo, che cade nel 2026, per il quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha decretato la costituzione di apposito Comitato nazionale celebrativo. L’onere a carico della Regione è di 30mila euro per la quota di partecipazione (anno 2025) e poi di 40mila euro per ciascuna annualità 2025-2027 quali oneri correnti per la quota associativa annuale. L’articolo tre prevede uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per il 2025 per la concessione di contributi finalizzati all’acquisto di veicoli da adibire al servizio taxi dotati di attrezzature automatiche per l’incarrozzamento e il trasporto di persone con disabilità. L’articolo quattro sposta dal primo luglio 2025 al primo gennaio 2026 il termine dell’entrata in vigore delle Unità di Rete per i servizi di trasporto pubblico urbano su gomma diversi da quelli di competenza di Roma Capitale. La proroga si rende necessaria per garantire la piena funzionalità e continuità dei servizi di trasporto pubblico locale e, in particolare, per assicurare la corretta riorganizzazione dei collegamenti scolastici.
Nella stessa seduta, la commissione Bilancio ha approvato anche il “Rendiconto generale del Consiglio regionale del Lazio per l’esercizio finanziario 2024” (Proposta di Deliberazione consiliare n. 45 del 5 giugno 2025), illustrato dal responsabile dell’Area “Bilancio, Ragioneria, Analisi impatto finanziario delle iniziative consiliari” del Consiglio regionale, dott. Giorgio Venanzi.
Infine, la quarta commissione ha approvato le disposizioni finanziarie di due proposte di legge che torneranno nelle rispettive commissioni di competenza per l’approvazione finale e la trasmissione all’Aula per l’esame definitivo. Si tratta della Proposta di Legge regionale n. 66 del 10 agosto 2023, concernente: “Promozione e valorizzazione dei viaggi della memoria”, per la quale l’assessore Righini ha proposto lo stanziamento di 100mila euro per ciascuna annualità 2026 e 2027 (che torna in nona commissione) e della Proposta di Legge regionale n. 162 del 5 luglio 2024, concernente: “Servizio volontario di vigilanza ecologica”, per la quale sono stati stanziati 300mila euro per il 2026 e 450mila euro per il 2027 (che torna in ottava commissione).
Rinviato alla prossima seduta, invece, l’esame delle disposizioni finanziarie della Proposta di Legge regionale n. 19 del 3 aprile 2023, concernente: “Disposizioni in favore di persone con disturbi specifici di apprendimento”, per la quale l’assessore Righini ha spiegato che è in corso un approfondimento da parte delle Direzioni regionali.
Oltre al presidente Bertucci e al consigliere Leodori, hanno partecipato alla seduta della commissione Bilancio: i vicepresidenti Cosmo Mitrano (Forza Italia) ed Emanuela Droghei (Pd); i consiglieri Daniele Sabatini, Edy Palazzi, Michele Nicolai (tutti di Fratelli d'Italia), Giorgio Simeoni, Marco Colarossi (entrambi di Forza Italia), Laura Cartaginese (Lega), Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca), Nazzareno Neri (Gruppo Misto), Mario Ciarla (Pd) e Claudio Marotta (Verdi e Sinistra).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio