Banca dati delle strutture turistiche, ok in commissione V alle linee guida

Voto unanime per lo schema di delibera di Giunta n. 29 che dà attuazione a una previsione della legge 13 sul turismo.
Un viaggiatore. 18/12/2023 - Parere favorevole all’unanimità in commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Luciano Crea, per lo schema di deliberazione n. 29 concernente "L.R. n. 13 del 6 agosto 2007: attuazione dell'art. 23 bis, comma 2, modalità di gestione della banca dati regionale delle strutture ricettive e del Codice identificativo delle strutture ricettive e degli alloggi per uso turistico". Il provvedimento torna ora in Giunta per l’adozione definitiva.

Si tratta, come è stato spiegato in commissione dall’assessorato, di stabilire delle linee guida per l’istituzione presso la direzione regionale competente in materia di turismo di una banca dati, in cui inserire le strutture ricettive di cui appunto all’art. 23 della legge 13 e gli alloggi ad uso turistico esistenti in territorio regionale, assegnando agli stessi un codice identificativo da utilizzare nelle comunicazioni e nella promozione dell’offerta presso l’utenza. Di questa banca dati dovrà essere inoltre garantita l’interoperabilità con altre banche dati di livello nazionale e regionale. A questo scopo, è stato detto, ci sono questioni tecniche da risolvere, ma si fa affidamento sulla disponibilità di un nuovo software per rendere più semplice possibile l'attuazione di questa misura.

Erano presenti alla seduta oltre al presidente i consiglieri Marco Bertucci, Maria Chiara Iannarelli, Edy Palazzi e Vittorio Sambucci di Fratelli d'Italia e Roberta Della Casa di Forza Italia. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio