Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia in audizione al Co.re.co.co.

Il Commissario straordinario evidenzia grosse lacune:"Dai predecessori mai avuto il formale passaggio di consegne".
Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia 16/04/2024 -

Il Comitato regionale di controllo contabile ha ascoltato in audizione il Commissario straordinario della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, focalizzandosi sui processi contabili e sulle criticità gestionali dell'ente.

Nel corso dell'udienza, sono stati evidenziati i mancati adempimenti riguardanti bilanci, consuntivi, preventivi e assestamenti. Il Commissario straordinario, entrato in carica il 25 settembre 2023, ha sottolineato di non avere ricevuto alcuna documentazione o relazione di passaggio dai suoi predecessori, situazione che ha complicato la gestione contabile dall'inizio del suo mandato.
Inoltre, sono state rilevate numerose mancanze procedurali e debiti pendenti nei confronti degli istituti di previdenza. Alla luce di queste scoperte, si è deciso di rimandare la prossima audizione con la Riserva Naturale al mese successivo, non escludendo la possibilità di convocare i vertici della governance precedente per chiarimenti ulteriori.
La Riserva Naturale Regionale del Monte Navegna e Monte Cervia si trova nella provincia di Rieti e copre un'area di circa 3600 ettari. Quest'area vasta è parte dei bacini idrografici dei fiumi Salto e Turano, e comprende il territorio di nove comuni: Ascrea, Castel di Tora, Collalto Sabino, Collegiove, Marcetelli, Nespolo, Paganico Sabino, Rocca Sinibalda e Varco Sabino.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio