Commissione V, ok a due proposte di legge e a uno schema di deliberazione

Salvaguardia dei dialetti e valorizzazione delle dimore storiche gli oggetti delle due proposte di legge, che ora vanno in Aula, mentre lo SD che ha ad oggetto il rally del Lazio torna in Giunta per l'adozione definitiva.
Palazzo Chigi a Formello. 05/04/2024 - Due proposte di legge inviate al Consiglio con il parere favorevole e uno schema di deliberazione restituito alla Giunta, anch’esso con parere favorevole: questo il sunto dei lavori di oggi della commissione quinta, Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Luciano Crea.

Le proposte di legge erano la n. 55 del 26 luglio 2023, concernente: "Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti del Lazio", e la n. 96 dell'11 ottobre 2023, "Modifiche alla legge regionale 8/2016 concernente disposizioni in materia di ‘interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio e disposizioni a tutela della costa laziale’".

In entrambi i casi si trattava di normative già esaminate nel loro complesso e inviate alla commissione Bilancio per il parere di competenza, segnatamente il 28 novembre 2023 la prima e il 12 marzo scorso la seconda. La commissione Bilancio ha approvato modifiche alle norme finanziarie nel senso di autorizzare una spesa, per la proposta n. 55, di 95 mila euro per il 2024 e 190 mila per le due successive annualità, per la parte corrente, e di 5 mila euro per il 2024 e 10 mila per ciascuna delle due annualità seguenti, in conto capitale, mentre per la proposta n. 96 ha votato una clausola di non onerosità, sostitutiva dell’art. 2.

La commissione quinta ha perciò approvato quanto scaturito dall’esame della IV, votando poi anche entrata in vigore e titolo delle due normative e le stesse nel loro complesso, che ora saranno calendarizzate per i lavori d’Aula.

Per quanto riguarda lo schema di deliberazione, si tratta del n. 36 del 2024, concernente "LR. 15/02 Art. 37. Partecipazione della Regione Lazio alla manifestazione sportiva Rally del Lazio 2024 della Federazione sportiva Aci. Finalizzazione delle risorse". In questo caso il parere favorevole della commissione si rendeva necessario ai fini della adozione definitiva dell’atto da parte della Giunta: esso è stato votato all’unanimità dai presenti, che erano, oltre al presidente Crea, i consiglieri di Fratelli d’Italia Maria Chiara Iannarelli, Michele Nicolai, Edy Palazzi (anche vice presidente della Commissione) e Vittorio Sambucci e quello della Lega Giuseppe Cangemi. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio