Via libera in commissione Bilancio a due provvedimenti ex articolo 59 del Regolamento dei lavori

I due testi tornano nelle rispettive commissioni di competenza per il voto finale: proposta di legge sui dialetti del Lazio (Cultura) e Piano d'azione per le zone vulnerabili all'inquinamento da nitrati (Ambiente).
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 19/03/2024 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci (FdI), oggi ha dato parere favorevole a due provvedimenti ai sensi dell'art. 59 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale, che quindi tornano nelle rispettive commissioni di competenza per l’approvazione definitiva e la trasmissione all’Aula consiliare.

Il primo provvedimento, approvato a maggioranza con l’astensione della vicepresidente della commissione Emanuela Droghei, è la Proposta di legge regionale n. 55 del 26 luglio 2023 (“Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti del Lazio”), che torna in quinta commissione per l’approvazione definitiva. Si tratta di una legge illustrata dal consigliere Cosmo Mitrano (FI) nella seduta del 3 ottobre scorso, alla quale sono seguite numerose audizioni e una prima approvazione in attesa del passaggio in commissione Bilancio. Il testo sarà accompagnato da due emendamenti approvati oggi dalla quarta commissione: il primo sostituisce l’articolo 6 (“Disposizioni finanziarie”), riducendo a da 200mila a 100mila euro lo stanziamento per il 2024, lasciando invariato (200mila euro) quello per ciascuna annualità 2025 e 2026 e prevedendo il concorso eventuale di altre risorse, di cui alla legge regionale 15/2014; il secondo emendamento introduce un articolo aggiuntivo dopo il quinto per inserire la “Clausola di valutazione degli effetti finanziari”, come previsto dall’articolo 42 della legge regionale 1/2020.

Il secondo provvedimento votato oggi, la Proposta di deliberazione consiliare n.11 del 4 ottobre 2023 (“Approvazione del Piano d'azione per le zone vulnerabili all'inquinamento da nitrati di origine agricola della Regione Lazio. Direttiva 91/676/CEE – D.lgs 152/2006 – D.M. 5046/2016”), non prevedeva oneri finanziari ed era già stato illustrato in ottava commissione nella seduta del 12 marzo. Votato oggi a maggioranza in quarta commissione, con l’astensione di Droghei e Mario Ciarla (Pd), torna in commissione Ambiente e Agricoltura per il voto finale e la trasmissione all’Aula consiliare.

Hanno partecipato alla seduta, oltre al presidente Bertucci, alla vicepresidente Droghei e ai consiglieri Mitrano e Ciarla, anche i consiglieri di maggioranza: Daniele Sabatini, Maria Chiara Iannarelli, Eleonora Berni (tutti di Fratelli d’Italia), Orlando Tripodi (Forza Italia), Nazzareno Neri (Noi Moderati) e Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio