Ambiente, illustrati in commissione i piani delle riserve dei laghi di Posta Fibreno, Lungo e Ripasottile

Iniziato l'iter delle due proposte di deliberazione consiliare, giovedì primo febbraio le audizioni.
Il lago di Posta Fibreno. 30/01/2024 - La commissione Agricoltura, ambiente del Consiglio regionale, presieduta per l'occasione da Vittorio Sambucci, ha iniziato oggi l'esame dei piani di due riserve naturali: lago di Posta Fibreno e laghi Lungo e Ripasottile.
Le relative proposte di deliberazione consiliare sono state illustrate da Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, agricoltura e parchi: "Si tratta di due importanti piani di assetto, su cui sono stati acquisiti i pareri favorevoli di tutte le amministrazioni locali coinvolte – ha spiegato - Questa Giunta lavorerà per porre fine alla stagione delle norme di salvaguardia uguali per tutti i parchi e arrivare alla definizione dei piani di assetto. Si tratta di due sistemi a carattere prevalentemente lacustre, i piani si prefiggono l'obiettivo della tutela, ma anche dello sviluppo di attività sostenibili".
Vito Consoli, direttore Ambiente della Regione, ha spiegato che si tratta di due sistemi naturalistici molto importanti. Nel lago di Posta Fibreno c'è una specie unica al mondo, il carpione del Fibreno, mentre per quanto riguarda i laghi Lungo e Ripasottile sono stati modificati i confini per rispettare l'equilibrio ecologico dell'area.
Dopo una breve discussione, con gli interventi di Daniele Sabatini (FdI), Valerio Novelli (M5s), Marietta Tidei (Italia Viva), Mario Ciarla (Pd), e la richiesta arrivata da Righini di accelerare il più possibile l'iter dei due provvedimenti, è stato deciso di svolgere un unico ciclo di audizioni, previsto per giovedì primo febbraio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio