Corecoco, parere favorevole ai bilanci di previsione degli enti della Regione

Non presentati al comitato i documenti relativi a Irvit e riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.
Al centro dell'immagine, la presidente Eleonora Mattia durante la seduta di oggi. 20/12/2023 - Il Comitato regionale di controllo contabile, presieduto da Eleonora Mattia, ha dato parere favorevole all’unanimità ai bilanci di previsione degli enti e degli organismi strumentali della Regione.

La presidente Mattia, nella sua relazione ha ricordato le norme contenute nella legge di stabilità, in discussione in Consiglio regionale in questi giorni, che introducono pesanti sanzioni per la governance degli enti che non rispettano le scadenze previste per la presentazione dei bilanci. “Tutti gli enti – ha spiegato – lamentano la carenza di indirizzi da parte della Regione, visto il ritardo di sei mesi con cui è avvenuta la presentazione del Defr”, il documento di programmazione che, tra l’altro, deve contenere anche tali indicazioni.

Al comitato, alla data di oggi, non sono ancora arrivati i bilanci dell’Istituto ville tuscolane (Irvit) e dell’ente di gestione della riserva del monte Navegna e del monte Cervia, che dunque sono destinati all’esercizio provvisorio. In ritardo per motivi tecnici, ma è stato comunque inserito nella relazione, il bilancio del Parco Bracciano-Martignano.

Tutti i consiglieri presenti, Cosmo Mitrano (FI), Marietta Tidei (Italia viva), Eleonora Berni (FdI) e Nazzareno Neri (Noi moderati) hanno condiviso l’esigenza di avere i bilanci in tempo utile per un esame approfondito espressa dalla presidenza e hanno espresso l’auspicio che, anche grazie alle nuove norme, si apra un capitolo nuovo a partire già dalle prossime scadenze. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio