Audizione in commissione Bilancio sul Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2024

Sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali, degli enti locali e di promozione sociale. La prossima settimana saranno riascoltati su tutti i provvedimenti della manovra di bilancio.
L'audizione sul Defr in commissione Bilancio. 01/12/2023 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci (FdI), ha svolto oggi un’audizione in cui l’assessore regionale Giancarlo Righini ha presentato il Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2024 alle organizzazioni datoriali e sindacali, alle associazioni degli enti locali e agli enti di promozione sociale.

Il documento era già stato illustrato dall’assessore Righini alla commissione Bilancio nella seduta di ieri, giovedì 30 novembre. Oggi è stato il momento del confronto con tutte le parti interessate, anche se unanimemente è stato espresso rammarico per aver avuto poco tempo a disposizione per analizzare il testo. Rispetto al tema di oggi, infatti, tutti gli intervenuti si sono riservati di fare considerazioni più dettagliate quando saranno riconvocati per valutare l’insieme della manovra 2024-2026. A tal proposito, l’assessore ha annunciato che i provvedimenti saranno approvati in Giunta lunedì 4 dicembre e saranno messi il prima possibile a disposizioni delle parti. Il presidente Bertucci ha comunicato che quasi sicuramente mercoledì 6 dicembre i testi saranno presentati in commissione Bilancio dall’assessore e, a seguire, ci sarà una nuova audizione con tutti i soggetti interessati.

Hanno partecipato all’audizione odierna: Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Confsal, per le organizzazioni sindacali; Ance, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Confidi, Legacoop, Unci, Unicoop e Unindustria, per le organizzazioni datoriali; Anci e Upi per le associazioni degli Enti locali; Acli e Forum Terzo Settore, per le associazioni di promozione sociale.

Presenti all’audizione, oltre al presidente Bertucci, la vicepresidente della quarta commissione, Emanuela Droghei (Pd) e i consiglieri: Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca), Daniele Sabatini, Daniele Maura, Edy Palazzi (tutti di Fratelli d’Italia), Nazzareno Neri (Noi Moderati), Orlando Tripodi (Gruppo Misto), Laura Cartaginese (Lega), Mario Ciarla, Daniele Leodori (entrambi del Pd), Luciano Nobili (Italia Viva) e Adriano Zuccalà (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio