Parere favorevole in prima commissione alla designazione di Alessandro Ferretti a presidente della Asp Tuscia

La nomina sarà formalizzata con un decreto del presidente della Regione, Francesco Rocca.
Bagnoregio (Flickr) 10/10/2023 - La commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, presieduta oggi dalla vicepresidente Eleonora Berni (FdI), ha espresso parere favorevole – all’unanimità dei presenti – alla designazione di Alessandro Ferretti come presidente del consiglio di amministrazione dell'Azienda di servizi alla persona (Asp) denominata “Asp Tuscia”, con sede in Bagnoregio (Vt), ai sensi dell'art. 7, comma 2, lettera a), della legge regionale n. 2/2019. Acquisito il parere favorevole della prima commissione, la nomina sarà formalizzata con un decreto del presidente della Regione, Francesco Rocca.

Il provvedimento è stato illustrato in prima commissione da Vincenza Morace, dirigente regionale dell’Area Affari generali, rapporti con le Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) e le istituzioni di assistenza e beneficenza (Ipab), la quale ha spiegato che “sulla base della documentazione presentata e di quella acquisita d’ufficio nell’ambito dell’attività di controllo puntuale, non emergono cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interessi ai fini del conferimento dell’incarico”.

La legge regionale 22 febbraio 2019, n. 2 ha disciplinato il riordino delle Ipab del Lazio, attraverso la trasformazione in Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (Asp), ovvero in persone giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro, svolgenti attività di prevalente interesse pubblico. L’articolo 7 comma 2 della legge regionale prevede che il Consiglio di Amministrazione delle Asp abbia durata non superiore ai cinque anni e che i componenti siano nominati, per non più di due mandati consecutivi, dal presidente della Regione, che ne designa anche il presidente, sentita la commissione consiliare competente in materia.

Hanno partecipato alla seduta ed espresso parere favorevole, oltra alla vicepresidente Berni, i consiglieri: Daniele Sabatini (FdI), Cosmo Mitrano (FI) ed Emanuela Mari (FdI). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio