Illustrata in quinta commissione la proposta di legge sul turismo equestre, centri ippici, ippoterapia e attività assistita con gli equidi

Il provvedimento è stato presentato dal primo firmatario Daniele Sabatini. Previste audizioni con i soggetti interessati.
La seduta odierna della quinta commissione 19/09/2023 - La quinta commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Mario Crea (Lista Rocca), si è riunita oggi per la presentazione della proposta di legge regionale n. 34 del 5 giugno 2023, concernente: "Disposizioni relative al turismo equestre, ai centri ippici, all'ippoterapia e all'attività assistita con gli equidi".

La proposta è stata illustrata dal primo firmatario, Daniele Sabatini (Fd’I), che ha esordito affermando di essere soddisfatto di aver potuto riproporre un progetto da diverso tempo fermo e che “riconosce al turismo equestre, come pure alla terapia e all'attività assistita con gli equidi, un ruolo strategico per lo sviluppo economico ed occupazionale nonché per la crescita culturale e sociale del Lazio promuovendoli e sostenendoli, nel rispetto dei valori tradizionali, storici e territoriali del Lazio nonché della qualità e compatibilità ambientale. A definire il turismo equestre, unitamente ai centri ippici, nonché la terapia e l'attività assistita con gli equidi, senza omettere di tenere in debito conto, altresì, le attività connesse a quelle oggetto della presente legge e, in modo particolare, l'allevamento di razze equine preordinato allo svolgimento del turismo equestre nonché della terapia e attività assistita con gli equidi”.

Essa apre alla possibilità di definire anche le cosiddette “Ippovie” che, come i cammini del Lazio, porteranno benefici al territorio regionale.

“Mi auguro – ha detto Sabatini – che l’iter della proposta di legge sia il meno accidentato possibile e poter giungere alla sua definitiva approvazione”.

Nella relazione di presentazione viene specificato che la Regione Lazio sta proponendo una legge che riconosce l'importanza del turismo equestre, dei centri ippici, dell'ippoterapia e delle attività assistite con gli equidi per lo sviluppo economico, l'occupazione e la crescita culturale e sociale. La proposta di legge indica chiaramente queste attività, promuove la creazione di percorsi per il turismo equestre e impone regolamentazioni per i centri ippici. Inoltre, il provvedimento si concentra sull'uso degli equidi per terapie e attività ricreative e educative, garantendo il benessere dei soggetti interessati. Sono previsti anche finanziamenti per l'attuazione di tali iniziative già da quest’anno e nei prossimi anni.

L’iter dei lavori sarà reso noto ad iniziare con una serie di audizioni con i soggetti interessati e il parere delle commissioni consiliari competenti.

Hanno partecipato alla seduta, oltre al presidente Crea, anche la vicepresidente della commissione Edy Palazzi (Fd’I) e i consiglieri: Marco Bertucci, Maria Chiara Iannarelli, Laura Corrotti di Fratelli d’Italia, Eleonora Mattia (PD), Giuseppe Emanuele Cangemi (Lega), Claudio Marotta (Verdi-sinistra). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio