Parere favorevole in quinta commissione a due delibere di Giunta su impianti sportivi e cinema

Rettifica e integrazione delle graduatorie dell’avviso pubblico sull’impiantistica sportiva e piccole modifiche al Piano annuale degli interventi in materia di Cinema e Audiovisivo.
Foto impianto sportivo 01/08/2023 - La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Mario Luciano Crea (Lista Rocca), oggi ha dato parere favorevole all’unanimità a due schemi di delibera di Giunta: il n. 11, che rettifica e integra la delibera di Giunta regionale n. 1259 del 29/12/2022 avente ad oggetto l’avviso pubblico del programma straordinario per l'impiantistica sportiva inerente alle istanze presentate dalle Associazioni dilettantistiche sportive, dalle Società sportive, dagli enti ecclesiastici e dagli enti pubblici; il n. 12, che modifica e integra il Piano annuale degli interventi in materia di cinema e audiovisivo 2023 (approvato con la delibera di Giunta regionale n. 329 del 28/06/2023). I due provvedimenti tornano in Giunta per l’approvazione definitiva.

Il primo provvedimento è stato illustrato ai membri della quinta commissione dal direttore regionale Alberto Sasso D’Elia, a capo della struttura “Politiche giovanili, Servizio civile e Sport”, il quale ha spiegato le tre modifiche più importanti apportate alla delibera precedente: 1) ridefinizione delle quote di finanziamento spettanti ai Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, portando dall’80 al 100 percento l’importo previsto, in ottemperanza di quanto stabiliva l’avviso pubblico; 2) scorrimento ad esaurimento delle graduatorie dei progetti per associazioni sportive ed enti ecclesiastici nelle province di Frosinone (ammessi altri tre) e Viterbo (ammessi altri due), e scorrimento di altri tre progetti nella graduatoria di Roma Capitale, che resta così l’unico ente a non aver potuto soddisfare tutte le richieste; 3) finalizzazione delle risorse anche sull’esercizio finanziario 2024, per permettere ai progetti di svilupparsi nel tempo.

Il secondo provvedimento è stato illustrato da Celina Di Marco, della Direzione regionale “Cultura e Lazio creativo”, la quale ha spiegato alcune correzioni apportate al Piano annuale degli interventi in materia di cinema e audiovisivo 2023, relative al paragrafo “Produzione cinematografica e audiovisiva”, finalizzate ad estendere la platea dei beneficiari e, soprattutto, i termini per la presentazione dei progetti.

Oltre al presidente Crea, hanno espresso parere favorevole a entrambi gli schemi di delibera di Giunta anche il vicepresidente della quinta commissione, Marco Colarossi (M5s), le consigliere del Partito democratico Sara Battisti ed Eleonora Mattia e i consiglieri di Fratelli d’Italia Marco Bertucci, Vittorio Sambucci, Maria Chiara Iannarelli ed Eleonora Berni (in sostituzione di Edy Palazzi). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio