Commissione Affari istituzionali, ascoltato il generale Liberati

Designato dal presidente Rocca alla guida dell’osservatorio per la sicurezza e la legalità. Apprezzamento dei consiglieri per la sua esperienza professionale.
Il generale Serafino Liberati durante l'audizione 22/06/2023 - La commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, presieduta da Flavio Cera, ha ascoltato oggi Serafino Liberati, nato a Roma il 2 marzo 1941, generale di corpo d’armata dei carabinieri in congedo, che è stato designato alla guida dell’osservatorio per la sicurezza e la legalità dal presidente della Regione, Francesco Rocca.

Liberati ha illustrato la sua esperienza professionale, con particolare attenzione alla lotta alla criminalità ai membri della commissione: “Sono stato 46 anni nell’Arma e poi, dopo il congedo, per 15 anni consigliere militare della Croce rossa italiana. Ho avuto moltissimi incarichi, fra cui comandante della compagni di Napoli Fuorigrotta, aiutante maggiore della Legione di Roma, comandante del gruppo di pescara, capo di stato maggiore, comandante delle unità specializzate dell’arma. Nella mia attività di lotta alla criminalità organizzata ho sempre avuto tre capisaldi: l’attività di analisi, quella operativa e il supporto tecnologico. Mia, ad esempio, la proposta di creare la banca dati del Dna, poi diventata realità nel 2013”.

I commissari presenti, a cominciare dal presidente Cera, hanno espresso apprezzamento per il curriculum del generale Liberati e gli hanno augurato buon lavoro in questa nuova esperienza professionale. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio