Audizione: esaminata la situazione idrica nella Regione Lazio

Auspicato un lavoro in sinergia, Regione e Consorzi di Bonifica, per fronteggiare la problematica dell'approvvigionamento idrico nell'agricoltura, ma non solo.
XII Commissione - Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione 09/05/2023 - La XII Commissione - Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione del Consiglio regionale del Lazio ha tenuto una audizione  con i vertici dei Consorzi di Bonifica. Ad essere auditi: il Consorzio Bonifica Litorale Nord; il Consorzio Bonifica dell’Agro Pontino; l'Organizzazione Produttori AGRINSIEME; il Consorzio Bonifica Etruria Meridionale e Sabina.

Tutti  i rappresentanti hanno espresso compiacimento per l'invito ad essere ascoltati e per l'interesse manifestato dalla commissione. È stato evidenziato che i Consorzi di Bonifica sono lo strumento più rapido per arrivare alla soluzione delle problematiche idriche legate all'agricoltura. Una delle situazioni di preoccupazione è rappresentata dalla scarsità dell'approvvigionamento idrico dovuto al cambiamento climatico e altri fattori conseguenti. Se da una parte c'è la necessità di trattenere l'acqua piovana, il paradosso è anche quello di farla defluire velocemente in mare per gli improvvisi e violenti temporali che causano alluvioni.

Le soluzioni prospettate sono molteplici e racchiuse in un Piano Regionale che sarà presto presentato all'attenzione della Regione Lazio che prevede la realizzazione di invasi dinamici (atti a trattenere l'acqua e a riempirsi dalle falde acquifere); ammodernamento delle reti irrigue; contrasto all'innalzamento del cuneo salino.

La commissione del Consiglio e il rappresentante della Giunta regionale hanno assicurato l'attenta valutazione delle esigenze espresse e di lavorare in sinergia per la risoluzione della problematica. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio