1) Nella seduta del 20 novembre, il Consiglio regionale del Lazio ha iniziato l
Pubblicato il: 25-11-2024
1) Nella seduta del 14 novembre, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all
Pubblicato il: 18-11-2024
1) Via libera in commissione al Bilancio consolidato della Regione Lazio 2023 e ad altri tre provvedimenti: la proposta di Deliberazione consiliare per ottemperare a una sentenza del Tar sul piano di risanamento della qualità dell
Pubblicato il: 11-11-2024
Eleonora Tomassi intervista Marino Fardelli, Difensore Civico del Lazio, figura istituita con la legge regionale 28 febbraio 1980, n. 17. Si tratta di un importante organo di garanzia, previsto anche dallo Statuto regionale, che ha il compito di tutelare il cittadino da abusi, ritardi, negligenze commesse dall'Amministrazione Pubblica e di assicurarne il buon andamento, la correttezza e l'imparzialità. Il Difensore Civico è eletto dal Consiglio regionale a maggioranza qualificata.
Il Difensore civico o Ombusman (nella terminologia scandinava,
Pubblicato il: 05-08-2024
Eleonora Tomassi intervista la dott.ssa Monica Sansoni, Garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Lazio, figura istituita con la legge regionale 28 ottobre 2002, n. 38.
L'articolo 2 della legge istitutiva individua le funzioni del Garante, tra cui:
- vigilare sull'applicazione nel territorio regionale della Convenzione sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989;
- vigilare sull'assistenza prestata ai minori ricoverati in istituti educativo-assistenziali, in strutture residenziali, in ambienti esterni alla propria famiglia al fine di segnalare ai servizi sociali ed all'autorità giudiziaria situazioni che richiedono interventi immediati d'ordine assistenziale e giudiziario;
- diffondere la conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il garante, inoltre, ove rilevi gravi situazioni di rischio e di danno per i minori, provvede a denunciarle alle autorità competenti ed a riferirle agli organi della Regione.
CONTATTI
La Garante: dott.ssa Monica Sansoni
Indirizzo: Via della Pisana, 1301- 00163 Roma
Telefono: 0665937314 - 0665937320
Email:garanteinfanzia@regione.lazio.it; tutorivolontari@regione.lazio.it
Pubblicato il: 22-07-2024
Eleonora Tomassi intervista l'avv. Maria Cristina Cafini, presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com. Lazio), organo istituzionale del Consiglio regionale del Lazio, che svolge funzioni per l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e funge da organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di sistemi convenzionali o informatici delle telecomunicazioni e radiotelevisivo. Il Co.re.com. esiste da più di 20 anni ed è composto dal presidente nominato dal presidente della Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare permanente, e da quattro componenti designati dal Consiglio regionale del Lazio (in modo che sia garantito il ruolo delle minoranze consiliari). La legge istitutiva dei Corecom è del 1997 e, da allora, sono presenti in ogni regione italiana, comprese le province autonome. La legge regionale del Lazio è la n. 13 del 2016. Il Corecom svolge funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazione demandate dall'Agcom e funzioni "proprie".
Pubblicato il: 15-07-2024
Eleonora Tomassi intervista il prof. Stefano Anastasìa, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nel Lazio, che illustra le principali funzioni dell'organismo di garanzia istituito nel 2003 con la legge regionale n. 31. Il prof. Anastasìa, in carica da 8 anni e al suo secondo mandato, spiega che il ruolo del Garante è quello di assicurare che alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale siano erogate prestazioni a tutela della salute, miglioramento della qualità della vita, istruzione e formazione professionale, ogni altra finalità di recupero, reintegrazione sociale e inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, il Garante ha la facoltà di proporre agli organi regionali interventi amministrativi e legislativi per assicurare il pieno rispetto dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (anche attraverso pareri richiesti).
Pubblicato il: 05-07-2024
Le consigliere regionali Maria Chiara Iannarelli (Fratelli d'Italia) e Marta Bonafoni (Partito Democratico) si confrontano sull'approvazione della legge regionale che ha istituito il
Pubblicato il: 12-04-2024
La presidente della commissione Affari europei del Consiglio regionale del Lazio, Emanuela Mari (Fratelli d'Italia), e la vicepresidente Marietta Tidei (Italia Viva), spiegano come si articola il rapporto tra l'Unione europea e la Regione Lazio, come si accede e a cosa servono i Fondi europei, con particolare riferimento alla programmazione 2021-2027 e perché è importante andare a votare l'8 e il 9 giugno per rinnovare il Parlamento europeo.
Pubblicato il: 11-04-2024