Tutela di sanitari, trasportatori e volontari in prima Commissione ascoltato l'assessore Ciacciarelli

“Proposta importante, riconoscimento al lavoro dei volontari della Protezione civile".
Volontari in azione. 27/10/2026 - La commissione Affari istituzionali e sicurezza del Consiglio regionale, presieduta da Eleonora Berni, ha ascoltato oggi l’assessore alla Protezione civile, Pasquale Ciacciarelli, sulla proposta di legge che disciplina la costituzione di parte civile della Regione nei procedimenti penali per reati per episodi di violenza nei confronti dei lavoratori del comparto del Servizio sanitario nazionale, del Trasporto pubblico locale e dei volontari della protezione civile.

 “Con questa proposta di legge compiamo un ulteriore passo avanti per il Lazio - ha dichiarato Ciacciarelli - sosteniamo operatori ed enti, valorizziamo i volontari. Abbiamo già rafforzato la formazione, istituito un fondo per i volontari che si infortunano. Contiamo oltre 15mila volontari e più di 800 richieste di giovani interessati a entrare nella protezione civile. La capillarità del sistema è decisiva per intervenire rapidamente nelle emergenze, come dimostra anche la campagna estiva antincendio conclusa il 15 ottobre. Vogliamo anche formare figure per l’assistenza psicologica alle popolazioni colpite, a partire dall’esperienza con i bambini, attraverso la scuola di alta formazione della protezione civile, da rendere più diffusa sul territorio”.

Berni ha ringraziato l’assessore “per aver riportato l’attenzione sull’importanza della protezione civile. Lavoro sulla formazione è una medaglia per questa amministrazione. Dedicare del tempo a costo zero è un valore aggiunto. Questa legge ha interesse a sottolineare il valore sociale, del lavoro, dell’altruismo”.

Secondo Emanuela Mari (FdI), prima firmataria della proposta, “la Regione Lazio c’è, siamo in prima fila per sostenere lavoratori e volontari, giusto che se c’è un’aggressione ci sia la costituzione di parte civile, aggiuntiva rispetto a eventuale costituzione di Asl e associazioni”.

A conclusione dell’audizione Berni ha fissato il temine per gli emendamenti al 4 novembre ore 13 e per i subemendamenti al 9 novembre, stessa ora. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio