La commissione Bilancio rinvia all'Aula l'esame del Defr 2027 e della proposta di legge sulle variazioni al Bilancio di previsione 2026-2028
Nella stessa seduta, la consigliera Marietta Tidei ha sollecitato il parere della quarta commissione sulla proposta di legge bipartisan per la promozione dell’economia alimentare circolare.

08/09/2026 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da
Marco Bertucci (FdI), ha votato a maggioranza il rinvio all’Aula dell’esame di due provvedimenti, il Defr 2027 e le variazioni al Bilancio di previsione 2026-2028. I consiglieri di minoranza hanno espresso voto contrario.
La proposta di Deliberazione consiliare n. 60 del 26 giugno 2026, concernente: “Approvazione del Documento di Economia e Finanza Regionale (Defr) 2027 – Anni 2027-2029”, era stata illustrata in quarta commissione dall’assessore regionale
Giancarlo Righini nella
seduta del 14 luglio scorso e sarà trasmessa direttamente all’esame dell’Aula insieme a 27 emendamenti.
Anche la proposta di Legge regionale n. 295 del 10 luglio 2026, concernente: “Variazioni al Bilancio di Previsione della Regione Lazio 2026-2028. Disposizioni varie”, era stata illustrata da Righini nella seduta del 14 luglio e andrà in Aula accompagnata da 372 emendamenti e un subemendamento.
In chiusura di seduta, la consigliera
Marietta Tidei (Italia viva) è intervenuta per sollecitare l’inserimento all’ordine del giorno dei lavori della commissione Bilancio della proposta di legge n. 233 (“Disposizioni per la promozione dell’economia alimentare circolare, della solidarietà sociale e per il contrasto agli sprechi”), sottoscritta da numerosi consiglieri di maggioranza e di minoranza. “Si tratta di una legge importante – ha detto Tidei – promossa da tutti i gruppi consiliari e il cui esame si è concluso in commissione Sanità il 9 luglio scorso. Serve ora il passaggio in commissione Bilancio per accelerare l’iter e cercare di approvarla in Consiglio in occasione del decimo anniversario dell’approvazione della legge nazionale in materia, che ricorre il 6 ottobre prossimo”.
Hanno partecipato alla seduta, oltre al presidente Bertucci e a Marietta Tidei: i vicepresidenti della commissione, Cosmo Mitrano (FI) ed Emanuela Droghei (Pd); i consiglieri Daniele Maura, Edy Palazzi, Maria Chiara Iannarelli, Emanuela Mari (tutti di Fratelli d’Italia), Orlando Tripodi (FI), Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca), Nazzareno Neri (gruppo Misto), Mario Ciarla (Pd) e Adriano Zuccalà (M5s).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio