Fattorie didattiche, giudizio positivo delle associazioni sulla proposta di legge
Audizione in commissione Agricoltura, apprezzamento anche dall’opposizione.

11/06/2026 - La commissione Agricoltura del Consiglio regionale, presieduta da
Giulio Zelli, ha ascoltato oggi le associazioni di categoria sulla proposta di legge che disciplina le fattorie didattiche.
Sono intervenuti:
Pierpaolo Pitoni (Copagri Lazio),
Lucilla De Leo (Coldiretti), Alessandro Mezzi (Cia Lazio),
Andrea Virgili (Confagricoltura Lazio) e
Teresa Ibele (Ordine agronomi di Roma).
In tutti gli interventi è stato espresso un “totale apprezzamento” per la proposta, che si “inserisce nel contesto generale delle norme sulla diversificazione agricola e norma un settore importante”.
Le associazioni di categoria hanno messo in evidenza che le fattorie didattiche hanno “un ruolo essenziale per formare le nuove generazioni in un percorso che porti a consumatori più copnsapevoli”.
Valerio Novelli (M5s) ha annunciato il sostegno del suo gruppo, che sottoscriverà la proposta di legge: “Unico rammarico – ha sottolineato -l’assenza dei consiglieri, questo è un tema centrale per l’agricoltura”.
Micol Grasselli (FdI), prima firmataria, ha ringraziato per l’apprezzamento: “Sono convinta, anche dopo aver ascoltato le parole di Novelli, che queste norme verranno approvate rapidamente”.
Giudizio positivo, infine, anche dal presidente Zelli che si è complimentato “per l’ottimo lavoro fatto, è una legge che avrà ricadute importanti e positive”. La presidenza ha fissato a giovedì 18 alle 12 e a venerdì 19 sempre alle 12 il termine per la presentazione di emendamenti e subemendamenti.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio