Audizione con la Fiaip in commissione Semplificazione amministrativa
Le proposte degli agenti immobiliari professionali per snellire le procedure burocratiche.

03/02/2026 - La commissione speciale Semplificazione amministrativa, presieduta da
Marika Rotondi (Fratelli d'Italia), oggi ha svolto un’audizione con la Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) su temi legati al settore immobiliare, alla semplificazione e alla tutela dei cittadini.
Silvia Dri e
Andrea Buccolini, rispettivamente presidente e vicepresidente del Collegio provinciale di Roma della Fiaip, sono intervenuti insieme al segretario provinciale,
Francesco Viscomi, e al delegato per le associazioni amministratori condominiali di Roma,
Guido Roscini. Sono state illustrate le proposte della Fiaip “per lo sblocco e la modernizzazione del mercato immobiliare nel Lazio”, come riportato nell’oggetto della Memoria tecnica depositata in commissione.
In apertura di seduta, i vertici della Fiaip hanno spiegato che non sono intervenuti per richiedere deroghe alle regole esistenti, bensì per “mettere a disposizione della commissione la propria competenza tecnica e la conoscenza operativa del mercato, al fine di individuare e rimuovere i principali ostacoli burocratici che danneggiano i cittadini, rallentano le transazioni immobiliari e bloccano l’accesso al credito. Obiettivo da conseguire senza tuttavia ridurre i livelli di sicurezza giuridica, urbanistica e fiscale delle compravendite”.
La presidente Silvia Dri ha poi illustrato i tre punti della Memoria tecnica consegnata ai commissari: 1) Gestire l’emergenza. Tempi certi per l’accesso agli atti; 2) Interoperabilità e fascicolo digitale dell’immobile; 3) Oneri e cambi di destinazione d’uso. Uniformità e certezza dei costi.
A proposito del secondo punto, Dri e Buccolini hanno molto insistito sulla necessità di rimediare all’assenza di comunicazione tra banche dati catastali (Agenzia delle entrate) e archivi urbanistici ed edilizi (Comuni), “che spesso genera discrepanze documentali che richiedono lunghe e complesse verifiche manuali”, hanno spiegato. A tal fine, la proposta di Fiaip è quella di istituire un “Hub immobiliare regionale” per favorire tale dialogo strutturato e, di conseguenza, creare il “Documento d’identità dell’immobile”, un fascicolo contenente la storia edilizia, urbanistica e catastale dell’immobile, costantemente aggiornato e consultabile dai professionisti abilitati.
In conclusione di audizione, la presidente Dri ha dichiarato che “la Fiaip si propone come partner tecnico stabile della commissione speciale per la semplificazione amministrativa, con l’auspicio che l’incontro odierno rappresenti l’avvio di un confronto strutturato e continuativo, perché ogni intervento normativo regionale che incida sul settore della casa dovrebbe poter contare sul contributo di chi opera quotidianamente nel mercato e perché la semplificazione amministrativa rappresenta la prima e più concreta forma di tutela del risparmio dei cittadini e della sicurezza complessiva del mercato immobiliare”.
Parole condivise dalla presidente della commissione,
Marika Rotondi, la quale ha aggiunto che “questa commissione considera il confronto con le categorie professionali non come un adempimento formale ma proprio come uno strumento di lavoro, per cui accogliamo favorevolmente i suggerimenti che possano aiutare a sensibilizzare verso una maggiore semplificazione”. A tal fine, Rotondi ha sottolineato l’utilità dell’audizione con la Fiaip: “Oggi abbiamo dato un segnale importantissimo di metodo e di concretezza, da cui partire per provare a dare risposte alle esigenze e alle criticità emerse, anche attraverso la convocazione di un altro tavolo, magari un pochino più tecnico, andando a inglobare anche le altre figure professionali che sono state menzionate oggi”.
Sono intervenuti nel corso dell’audizione anche i consiglieri
Emanuela Zappone (Fratelli d'Italia) e
Adriano Zuccalà (M5s).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio