In Aula via libera agli articoli 9, 19 e 20 del PL 237: contributi alle imprese agricole diversificate, riconoscimento internazionale al Rally di Roma Capitale e rinvio al 2027 della nuova gestione contabile del personale del Consiglio.
22/12/2025Il Consiglio regionale del Lazio ha ripreso nella tarda mattinata di oggi l’esame dei provvedimenti collegati alla manovra di bilancio 2026/2028, approvando tre articoli della legge di Stabilità regionale 2026 (PL 237). I lavori sono stati presieduti a turno dal presidente Antonello Aurigemma e dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, mentre i contenuti sono stati illustrati dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini.
Con l’articolo 9 vengono introdotte modifiche alla legge regionale n. 14/2023 sulle attività enoturistiche e oleoturistiche, prevedendo contributi per lo sviluppo e il consolidamento strutturale e infrastrutturale del settore. I benefici sono estesi anche alle imprese che svolgono attività di diversificazione agricola, iscritte negli elenchi previsti e presenti sul portale regionale dedicato, nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato.
L’articolo 19 riconosce il Rally di Roma Capitale come evento di rilevanza internazionale e di interesse strategico per la promozione del territorio laziale, alla luce dell’inserimento nel calendario del Campionato del Mondo Rally (WRC) dal 2027 al 2030. È previsto un contributo annuo di 3 milioni di euro per ciascuna delle annualità dal 2027 al 2030 in favore dell’Aci. Per il 2026, inoltre, viene stanziato un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro: 1,5 milioni per il Rally di Roma Capitale, nell’ultima veste di tappa del Campionato europeo ERC, e 500mila euro per il Rally del Lazio.
Infine, con l’articolo 20 si modifica la normativa sulle spese per il personale del Consiglio regionale, differendo al 2027 l’avvio della gestione diretta dei pagamenti, al fine di consentire un anno di sperimentazione e collaudo della nuova gestione contabile.
La ripresa dei lavori in Aula è stata fissata per il tardo pomeriggio di oggi. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio