Una giornata interamente dedicata alla salute e alla prevenzione delle malattie tiroidee: è quella organizzata per martedì 11 novembre 2025, presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio, nell’ambito della Campagna di Prevenzione TSH, promossa dalla Fondazione Consulcesi ETS in collaborazione con la FIMMG Roma.
10/11/2025L’esame, della durata di circa dieci minuti, prevede la misurazione della pressione arteriosa, un test rapido per la rilevazione del TSH – ormone tiroideo-stimolante – e un breve colloquio con un medico di medicina generale per un primo orientamento clinico. Il test, eseguito tramite una semplice goccia di sangue dal dito, consente di individuare precocemente eventuali disfunzioni tiroidee, come l’ipotiroidismo, spesso asintomatiche ma potenzialmente gravi se trascurate.
“La prevenzione parte dai luoghi di lavoro: iniziative come questa sono fondamentali per promuovere consapevolezza e benessere tra i dipendenti pubblici,” ha dichiarato la Segretaria Generale del Consiglio, Giosy Pierpaola Tomasello, firmataria della circolare organizzativa.
Secondo i dati diffusi dalla Fondazione Consulcesi, oltre sei milioni di italiani soffrono di patologie tiroidee e il 60% dei casi non è diagnosticato, spesso a causa della natura lieve o aspecifica dei sintomi. Da qui l’importanza di campagne di prevenzione capillari e di prossimità, che permettano una diagnosi tempestiva e contribuiscano a tutelare la salute pubblica.
La tappa al Consiglio Regionale del Lazio rappresenta la prima delle tre giornate di screening previste sul territorio romano nell’ambito della campagna 2025, che porterà l’unità mobile della Fondazione anche in altre aree ad alta affluenza della Capitale.
Conclude la Fondazione Consulcesi: “Investire nella prevenzione significa investire nel futuro della salute. La diagnosi precoce salva la qualità della vita e rafforza il legame tra cittadini e sanità pubblica.” A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio