home / archivio notizie / dettaglio notizia

Consiglio Lazio: ricordo vittime incidente aereo al Circeo e approvazione mozioni

L’Assemblea, presieduta da Antonello Aurigemma, ha ricordato il colonnello Simone Mettini e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli, e ha dato il via libera a una serie di mozioni su temi di interesse nazionale e regionale.
Ingresso Consiglio regionale del Lazio01/10/2025

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, si è riunito oggi per la prosecuzione dell’esame delle mozioni avviato nella precedente seduta di mercoledì.

In apertura dei lavori, il presidente Aurigemma ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incidente aereo avvenuto nella mattinata nei pressi del Parco nazionale del Circeo.

Nell’impatto ha perso la vita il colonnello Simone Mettini, comandante del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare con sede a Latina, insieme al giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli. I due si trovavano a bordo di un velivolo T-260B impegnato in una missione addestrativa quando, per cause ancora in corso di accertamento, l’aereo è precipitato in un’area boschiva tra la Migliara 49 e Cerasella, in territorio di Sabaudia.

Il Consiglio regionale ha espresso vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità dell’Aeronautica Militare, sottolineando il valore e il sacrificio di chi serve lo Stato nelle attività di formazione e difesa.

Nel corso della seduta sono state approvate diverse mozioni riguardanti temi di carattere internazionale, sanitario, culturale e umanitario:

  • Agguato in Congo del 2021 – Mozione del consigliere Enrico Tiero (FdI), che impegna la Giunta a sollecitare il Governo affinché si ottenga verità e giustizia per il carabiniere Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore Luca Attanasio e il cittadino congolese Mustapha Milambo, vittime dell’attacco armato del febbraio 2021.
  • Nuove lauree specialistiche in ambito sanitario – Approvata la mozione del consigliere Luciano Crea (Lista Rocca) per sostenere presso il Governo l’istituzione di nuovi percorsi di laurea specialistica in “Cure primarie e sanità pubblica”, “Cure pediatriche e neonatali” e “Cure intensive e nell’emergenza”, con l’obiettivo di rafforzare la formazione di professionisti sanitari altamente qualificati.
  • Casa della Cultura all’ex Mercato San Fiorenzo – Via libera alla mozione del consigliere Claudio Marotta (Verdi-Sinistra), riformulata dalla Giunta, che prevede l’utilizzo dei fondi FESR per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex Mercato San Fiorenzo, destinandolo a diventare una Casa della Cultura, polo di riferimento per attività artistiche e sociali.
  • Liberazione di Alberto Trentini – Approvata, infine, con riformulazione della Giunta, la mozione presentata dalle opposizioni a sostegno della liberazione di Alberto Trentini, cooperante umanitario italiano di 46 anni detenuto in Venezuela, impegno che verrà portato all’attenzione del Governo.

Esaurito l’esame delle mozioni all’ordine del giorno, il presidente Aurigemma ha dichiarato chiusa la seduta. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa