home / archivio notizie / dettaglio notizia

Approvati i Rendiconti finanziari 2024 della Regione, del Consiglio e quello consolidato Giunta-Consiglio

La seduta proseguirà domani, 31 luglio, con l’esame del Defr 2026, dell’assestamento e della Proposta di legge n. 217 (variazioni di bilancio e disposizioni varie).
L'ingresso del Consiglio regionale del Lazio.30/07/2025
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato – all’unanimità dei presenti – il Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2024 (Proposta di legge regionale n. 218). Subito dopo il voto, Daniele Leodori (Pd) è intervenuto per sottolineare quello che a suo avviso “è un grave fatto politico, che un provvedimento così importante sia passato con 25 voti, in assenza del numero legale, garantito solo grazie a due assenti giustificati per motivi istituzionali”.

Il Consiglio ha poi approvato anche il Rendiconto generale del Consiglio regionale del Lazio per l’esercizio finanziario 2024 (Proposta di deliberazione consiliare n. 45) e il Rendiconto consolidato Giunta-Consiglio 2024 (Proposta di deliberazione consiliare n. 46). Tutti e tre i provvedimenti erano stati illustrati dall’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini, nella seduta del 29 luglio. Al termine delle votazioni, il vicepresidente Cangemi ha aggiornato la seduta a giovedì 31 luglio, alle ore 11.

Rispetto all’ordine dei lavori, restano da esaminare altri tre provvedimenti: 1) Proposta di legge regionale n. 216 (Assestamento delle previsioni di bilancio 2025-2027); 2) Proposta di deliberazione consiliare n. 47 (Approvazione del documento di economia e finanza regionale 2026 – anni 2026-2028); 3) Proposta di legge regionale n. 217 (Disposizioni finanziarie varie. Modifica all'articolo 9, comma 149, della L.R. 23 novembre 2022, n. 19 e successive modifiche, relativo alla concessione alla Fondazione “Film Commission di Roma e del Lazio” di un bene del patrimonio disponibile della Regione.

Le tre votazioni di oggi sono state precedute dalla discussione generale sulla manovra di assestamento di Bilancio, conseguente alla relazione illustrativa esposta ieri dall’assessore Righini. Ha aperto gli interventi il consigliere Luciano Nobili (Italia viva), seguito da Alessio D’Amato (Insieme per il Lazio – Azione), Eleonora Mattia (Pd), Alessandra Zeppieri (Polo Progressista), Rodolfo Lena (Pd), Marietta Tidei (Italia viva), Cosmo Mitrano (Forza Italia), Adriano Zuccalà (M5s), Emanuela Droghei (Pd) e Marco Bertucci (FdI). La discussione generale si è chiusa con la replica dell’assessore Righini.

Oltre al tema dell’assestamento di bilancio, tutti gli interventi dei consiglieri di minoranza sono stati caratterizzati anche dalla denuncia del “genocidio di Gaza”, come è stato definito, in riferimento alle condizioni disumane in cui sta vivendo la popolazione palestinese da molti mesi.

Il Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2024 provvede a indicare i risultati finali della gestione rispetto alle autorizzazioni contenute in quell’esercizio finanziario. In particolare, gli articoli 1 e 2 danno atto delle operazioni di riaccertamento dei residui attivi e passivi che, come riportato negli articoli 8 e 9, ammontano rispettivamente a euro 7.109.185.175,33 e a euro 6.332.916.859,97, compresi quelli provenienti dall’esercizio 2023 e da quelli precedenti.

Per quanto attiene invece alla gestione delle entrate e delle spese di competenza, le rispettive risultanze sono riportate agli articoli 3 e 4. Specificatamente, il totale delle entrate di competenza accertate al 31 dicembre 2024 è pari a euro 20.476.221.786,08 (art. 3), mentre il totale delle spese di competenza è pari a euro 19.789.179.812,33 (art. 4). All’articolo 5 è riportato il riepilogo del risultato della gestione di competenza, il cui saldo entrate e spese è positivo e pari a euro 624.842.078,00.

Al comma 2 dell’articolo 11 si specifica che nella voce “Altri accantonamenti” è ricompreso l’importo pari a euro 91.091.000,00, destinato alla copertura della quota rimanente dei fondi di dotazione negativi delle aziende sanitarie, su cui Righini si è soffermato più volte durante la discussione in Aula.

Per quel che concerne i successivi articoli, nell’ordine, l’articolo 12 è relativo alla contabilità economico-patrimoniale ed illustra le risultanze del conto economico e dello stato patrimoniale della Regione, l’articolo 13 riporta l’elenco degli allegati che compongono il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2024, gli articoli 14 e 15 contengono le disposizioni normative relative all’approvazione del rendiconto e alla entrata in vigore della legge.

La Proposta di deliberazione consiliare n. 46 (Rendiconto consolidato Giunta-Consiglio 2024) consente di ottenere una visione completa delle consistenze finanziare, con il relativo risultato di amministrazione, e delle risultanze economico- patrimoniali, incluso il risultato economico, della Regione Lazio e del Consiglio Regionale. I dati utilizzati sono quelli dei due rispettivi rendiconti all’esame dell’Aula e le risultanze esposte in questa proposta di deliberazione consiliare sono ottenute aggiungendo ai dati della Regione quelli del Consiglio Regionale ed eliminando i trasferimenti interni relativi all’esercizio finanziario 2024.

Dai dati presentati, emerge che il risultato finanziario consolidato è pari ad euro 6.149.695,37 (senza tenere conto, nella parte accantonata, del Fondo anticipazioni di liquidità della Regione). Il risultato di esercizio 2024 è positivo ed è pari ad euro 1.128.068.814,52, composto da un risultato positivo della Regione Lazio di euro 1.127.483.827,60 ed un risultato positivo del Consiglio Regionale di euro 584.986,92. La situazione patrimoniale, costituita dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza della Regione e del Consiglio regionale, è determinata in euro 11.979.310.831,18. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa