Giornata internazionale dell'educazione
24 gennaio 2026

La
Giornata internazionale dell’educazione si celebra ogni anno il
24 gennaio. Istituita dall’
Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 24 dicembre 2018 con la risoluzione
A/RES/73/25, riconosce l’educazione come pilastro essenziale per la pace, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile.
La data, il 24 gennaio, è stata scelta per commemorare la
Dichiarazione Universale sull'Educazione per Tutti adottata nel 1990 in Thailandia, sottolineando l'importanza di un'istruzione inclusiva, equa e di qualità per tutti, un tema centrale per l'Agenda 2030 dell'ONU.
La giornata mette in risalto l’importanza dell’educazione nella
riduzione delle disuguaglianze e nella promozione della
sostenibilità, coinvolgendo scuole, governi, ONG e istituzioni culturali in eventi formativi e divulgativi. In Italia,
Rai Scuola e numerose associazioni locali organizzano annualmente approfondimenti e iniziative dedicate al tema.
Attraverso l’istruzione, le persone acquisiscono competenze, spirito critico e consapevolezza, elementi indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale, economica e democratica. Investire nell’educazione significa contrastare le disuguaglianze, promuovere la parità di genere e offrire opportunità concrete a chi vive in contesti svantaggiati. Tuttavia, milioni di bambini e giovani nel mondo non hanno ancora accesso a un’istruzione di qualità, a causa di povertà, conflitti, discriminazioni o emergenze globali.
Celebrare la Giornata internazionale dell’educazione significa rinnovare l’impegno a considerare il sapere come un bene comune e l’istruzione come la chiave per costruire un futuro sostenibile, fondato sul rispetto, sulla conoscenza e sulla solidarietà.
Il tema ufficiale della Giornata internazionale dell’educazione 2026 è incentrato su
“il potere della gioventù nella co-creazione dell’educazione” (The power of youth in co-creating education). La celebrazione riconosce il ruolo dei giovani come agenti di cambiamento nel raggiungimento dell’istruzione inclusiva e di qualità per tutti e nella costruzione di società pacifiche, giuste e inclusive.