Elenco regionale dei Rup, audizione sulla proposta di legge

Giudizi favorevoli e integrazioni proposte da associazioni e ordini professionali.
Un momento dell'audizione di oggi. 07/10/2025 - La commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale, presieduta da Cosmo Mitrano, ha ascoltato stamani associazioni e ordini professionali interessati sulla proposta di legge che istituisce ll’elenco regionale dei Responsabili unici del progettro (Rup) delle pubbliche amministrazioni, illustrata nella seduta del 9 settembre scorso.

Hanno partecipato: Daniele Ricciardi (Assorup), Riccardo Cerilli (Cassa edile di Latina), Enrico Ferracci (Ordine ingegneri di Latina) Massimo Cerri (Ordine ingegneri Roma)

Mel merito del provvedimento è entrato in particolare Daniele Ricciardi: “La Regione Lazio è un’apripista, si tratta di una proposta molto importante per mettere ordine in una categoria che gestisce l’attività contrattuale delle Pubbliche amministrazioni. Con l’elenco si avrà una modalità chiara e trasparente per fare in modo che le amministrazioni utilizzino Rup provenienti da altre amministrazioni, utilizzando un criterio di rotazione”.

Ricciardi ha avanzato alcune proposte: parlare dei contratti che riguardano servizi e non solo appalti, ridurre a tre gli incarich esterni possibili, snellire la proposta per renderla subito efficace.

Riccardo Cerilli, Enrico Ferrracci e Massimo Cerri hanno espresso apprezzamento “perché si tratta di una proposta molto interessante per i piccoli Comuni che non hanno ufficio tecnico adeguato. Servono professionalità - hanno dichiarato – e formazione. Serve una rete più ampia possibile”.

Secondo il presidente Mitrano “il discorso sul limite agli incarichi va modulato anche rispetto all’importo. La Regione può dare un impulso forte allo sviluppo grazie ai 13 miliardi di avanzo. Possiamo lanciare un Pnrr del Lazio, con 500 milioni di euro a disposizione dei Comuni, da impiegare secondo le reali esigenze dei territori”.

La consigliera Roberta Della Casa (FI) ha rilevato che “la necessità di formazione si può declinare già in questa proposta di legge che può essere ampliata, includendo oltre all’elenco dei Rup anche quello dei professionisti che lavorano agli appalti (direttori lavori, progettisti ecc)”.

Secondo Micol Grasselli (FdI), prima firmataria della proposta di legge “si tratta di una norma molto semplice, confrontarci e sentire chi deve operare in questo campo serve appunto a renderla ancora migliore. Possiamo ragionare sugli altri professionisti, ma la norma nasce per i Rup, che sono le figure apicali, il timore è di sovrapporre troppe questioni diverse”.

Chiudendo l’audizione Mitrano ha invitato gli intervenuti a presentare osservazioni e suggerimenti entro venerdì. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio