In commissione "Semplificazione amministrativa" auditi i vertici della Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari immobiliari di Roma
Presidente Rotondi: "Presto l'avvio di un tavolo tecnico che risponda alle esigenze di chiarificazione e semplificazione, necessarie ad una più completa ed efficace applicazione della legge 12 del 2025 sulla rigenerazione urbana".

16/02/2026 - La Commissione consiliare speciale “Semplificazione amministrativa”, presieduta da
Marika Rotondi (FdI), si è riunita questo pomeriggio sul tema “FIMAA. Nuove prospettive del settore immobiliare, sempre nell’ottica di tutela del cittadino, tra professione, riforme e opportunità”. Nel corso della seduta sono stati auditi il presidente di Fimaa Roma,
Maurizio Pezzetta, i vicepresidenti
Maurizio Iori e
Gian Luca Sondali, e il consigliere
Pasquale Pennisi. Nel suo intervento, il presidente Pezzetta ha ringraziato la Commissione per il confronto avviato, evidenziando alcune criticità emerse nella fase applicativa, soprattutto per la disomogeneità interpretativa tra Regione e Comuni.
Il presidente di FIMAA Roma ha posto l’accento sulla tutela del cittadino e sulla necessità di garantire elevati livelli di professionalità nel settore immobiliare, illustrando l’impegno dell’associazione sul fronte della formazione, anche attraverso percorsi universitari dedicati. Tra le richieste avanzate, chiarimenti sull’applicazione delle norme, una maggiore semplificazione delle procedure amministrative e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente di confronto.
La presidente
Rotondi ha confermato che le problematiche segnalate sono già emerse in altre audizioni, in particolare per il blocco delle compravendite legato a incertezze procedurali e tempi amministrativi. Ha quindi assicurato l’impegno della Commissione ad approfondire le questioni evidenziate e a favorire un dialogo operativo con i soggetti interessati. A tal fine La presidente
Rotondi ha annunciato la volontà della Commissione di promuovere un tavolo tecnico - al quale saranno convocati tutti i soggetti interessati, a partire dal Comune di Roma, dai notai e dai professionisti e dalle altre figure tecniche di riferimento - e strumenti operativi condivisi, come linee guida e FAQ, per rendere più efficace e uniforme l’applicazione della normativa sul territorio regionale.
Il vicepresidente di Fimaa Roma.
Gian Luca Sondali, ha evidenziato l’esigenza di una maggiore semplificazione e di responsabilità condivise tra professionisti e istituzioni, confermando quanto proposto dal Presidente Rotondi, ossia l’utilità di strumenti come una banca dati centralizzata per facilitare l’accesso alle informazioni necessarie alle transazioni immobiliari.
Pasquale Pennisi ha richiamato l’attenzione sulla possibilità di ampliare l’accesso degli agenti immobiliari agli archivi catastali e urbanistici, al fine di ridurre le lungaggini procedurali e prevenire contenziosi, soprattutto nei casi di successione ereditaria.
In chiusura,
Maurizio Iori ha ribadito l’importanza della formazione come elemento centrale per la qualificazione della professione e per la tutela dell’utente finale, auspicando un maggiore coordinamento tra livello regionale, comunale e nazionale.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio