Associazioni consumatori, in commissione Trasparenza il punto sul pagamento dei progetti

L’assessora Angelilli: su due progetti ci sono criticità, stiamo lavorando per cercare una soluzione.
L'audizione di oggi. 17/02/2026 - La commissione Trasparenza del Consiglio regionale, presieduta da Massimiliano Valeriani, ha fatto il punto oggi sulla situazione dei ritardi nel pagamento di alcuni progetti realizzati dalle associazioni dei consumatori da parte del ministero delle Imprese e del made in Italy.

“Si tratta di tre progetti, per un totale di circa 600mila euro – ha spiegato Valeriani – Progetti conclusi e rendicontati da oltre 2 anni. Un ritardo che mette in difficoltà le associazioni, strutture essenziali per garantire i cittadini e per avere un monitoraggio costante rispetto a temi importanti quali l’andamento del costo della vita”.

Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione e assessora allo Sviluppo economico, ha spiegato che “su due progetti ci sono criticità espresse da parte della commissione ministeriale che valuta le rendicontazioni. In un caso su alcune spese dichiarate inammissibili, nell’altro sono stati chiesti i dati divisi per sportello e non complessivi. Per il terzo progetto, invece, siamo in dirittura d’arrivo, anche se l’iter deve ancora essere concluso”

Angelilli ha comunque assicurato che, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle associazioni che sta elaborando una relazione sulle criticità trovate in questi progetti, prenderà contatti direttamente con il Mimit per fissare una riunione in cui cercare una soluzione.

Per le associazioni è intervenuto Giancarlo Balla che ha auspicato una soluzione rapida, visto che i progetti sono conclusi da tempo e le associazioni hanno dovuto anticipare i pagamenti.

Marietta Tidei (Iv) è tornata sul ruolo “importante delle associazioni dei consumatori” e a ha asupicato una soluzione in tempi brevi.

Valeriani, chiudendo l’audizione, si è augurato che vengano “irrobustiti i progetti futuri per garantire continuità alle associazioni”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio